Italia & Estero
La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Sui social sono conosciuti come “I Terconauti“; nella vita reale sono Damiano, Margherita e Philipp.
Margherita e Damiano Tercon vengono da Rimini, sono fratelli e hanno rispettivamente 35 e 43 anni, mentre Philipp Carboni, fidanzato di Margherita, di anni ne ha 36 e viene da Livorno. La loro missione? Raccontare l’autismo, sfatando i diversi miti e parlando di inclusione sociale.
Su Instagram sono seguitissimi – parliamo di 173 mila follower -, hanno scritto due libri e sono attori e autori di diversi spettacoli teatrali portati in tutta Italia. Da poco hanno fatto un nuovo annuncio: il 3 aprile nelle sale cinematografiche uscirà “La vita da Grandi”, un film sulla loro storia del quale parleremo dopo…
Si definiscono un esuberante trio artistico che, con leggerezza e ironia, tratta di temi seri e importanti, come quello della disabilità, narrando stereotipi e momenti di quotidianità di persone autistiche e dei loro familiari.
” Siamo tre esploratori! Tre sognatori. Portiamo avanti il nostro messaggio di sensibilizzazione e di informazione su temi dell’autismo per togliere il velo di ipocrisia e pietismo sotto al quale spesso viene nascosto. Le nostre armi? Un sorriso e tanta ironia.” si legge sul loro sito.
Damiano infatti è autistico ( sindrome di Asperger) e ha un lieve ritardo cognitivo. La diagnosi per lui è arrivata a 23 anni, dopo una vita di incomprensioni e prese in giro. A scuola subiva pesanti atti di bullismo, spesso sottovalutati dagli insegnanti, che, invece di punire i colpevoli, gli hanno consigliato di lasciare gli studi. E Damiano così non ha mai preso il diploma… Per lui si prospettava un’esistenza da escluso: nessuno lo prendeva sul serio e veniva insultato anche sul lavoro.
Poi è arrivata Margherita, anche lei autistica (sindrome di Asperger, diagnosi nel 2021), ma senza deficit intellettivi. Una vita diversa da quella del fratello, che a differenza sua aveva difficoltà a raggiungere ogni obiettivo, ma non per questo più facile. Anche Margherita, che è laureata in filosofia, è stata infatti bullizzata e veniva considerata strana e “stupida“.
Inoltre, in quanto “sibling” – così vengono chiamati i fratelli di persone con disabilità – si è fin da piccola abituata a essere messa in secondo piano e a nascondere i propri bisogni. Nel caso di Margherita è stato ancora più difficile, considerando che Damiano è il fratello maggiore, ma era lei ad aiutarlo con i compiti e con altre faccende quotidiane, allora come adesso.
Dopo anni vissuti distanti sia dal punto di vista emotivo sia fisico, nel 2017 Margherita, appreso da una mail che il fratello si sentiva fortemente depresso a causa dei continui rifiuti, ha deciso di stravolgere tutto, lasciando un lavoro a tempo indeterminato a Milano e iniziando a scrivere spettacoli e sketch comici insieme a lui.
Quello che da fuori potrebbe essere sembrato un sacrificio, per Margherita non lo è stato affatto: è stato grazie a questo progetto costruito insieme a Damiano che è riuscita a realizzare molti dei suoi sogni!
“Le persone hanno sempre pensato che io fossi stupido, ma lei no. Lei ha creduto in me e mi ha insegnato a guardare ai miei punti di forza e non ai limiti. Mi ha portato a fare cose che credevo impossibili, è la mia ispirazione. “ racconta Damiano in uno dei loro reel. Ora, dopo anni bui e tristi, si definisce “felice” e ha speranza nel proprio futuro.
Nel 2018 al duo si unisce Philipp, che oltre a essere laureato in chimica organica è anche videomaker e disegnatore. Philipp è l’unico del trio a non essere autistico, ma condivide con i fratelli Terconauti un passato di bullismo e intimidazioni.
Nel 2020 esce “Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale.”, libro edito Mondadori del quale Damiano e Margherita sono autori. I tre vantano anche numerose partecipazioni televisive. In particolare nel 2019 i fratelli Tercon hanno preso parte a Italia’s Got Talent, dove hanno portato la canzone “ Mia sorella mi rompe le balle”, interpretata da Damiano, che è anche cantante lirico, ottenendo quattro “sì”.
Il 25 marzo uscirà il loro nuovo libro (scritto a sei mani), edito La nave di Teseo. Con il titolo “L’imprevisto di diventare adulti. La vita da grandi tra sogni e autismo. “, il romanzo è incentrato sulle loro ultime avventure. Dal 2022 infatti Damiano si è posto un nuovo obiettivo: ha già preso la patente e ora vuole imparare a vivere da solo, diventando autonomo e indipendente.
Si tratta di una sfida “a tre”, dato che Philipp e Margherita abitano in un appartamento accanto al suo e lo supportano e aiutano quotidianamente. Faccende o azioni come buttare la spazzatura, farsi la doccia e cambiarsi i vestiti, considerate “facili” da un soggetto neurotipico, per lui non sono così scontate.
Come tutto il resto, il trio affronta la questione con vena umoristica, pubblicando video di “lezioni” di cucina o pulizia. Non è di certo tutto rose e fiori: Margherita non nasconde la difficoltà di essere una “sibling” e di come possa essere complicato a volte prendersi cura di Damiano che, per esempio, non collabora con la dieta.
L’ultima novità? Dalla loro storia è stato tratto anche un film. Il 3 aprile al cinema uscirà “La vita da grandi”, diretto dalla regista esordiente Greta Scarano e con Matilda De Angelis e Yuri Tuci protagonisti. Tra gli altri attori figurano Maria Amelia Monti, Paolo Hendel e Adriano Pantaleo.
Ecco la trama:
“La vita di Irene è incasellata in una normale “routine da grande”. Quando si ritroverà a prendersi cura di Omar, il fratello maggiore autistico che vuole diventare un rapper famoso, imparerà che i sogni non hanno età e che non c’è un tempo giusto per affrontare paure e speranze.”
Una curiosità? Qualche anno fa i Terconauti hanno fatto visita a Locanda dal Barba, realtà trentina che mira all’integrazione professionale di persone con disabilità.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives1 settimana fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti