Connect with us

Italia ed estero

La sbandata ed il tragico schianto. (VIDEO) La polizia ha rivelato…

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In vista della Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada, la polizia ha rivelato i risultati di una recente campagna di controllo sull’abuso di sostanze da parte degli autisti. Secondo il report, il 14,7% degli autisti controllati nei mesi di ottobre e novembre 2023 era sotto l’influenza di stupefacenti.

La campagna ha visto l’attuazione di 1.323 posti di controllo, durante i quali sono state identificate 44.771 persone e controllati 24.350 veicoli. Ogni conducente è stato sottoposto a verifica delle condizioni psicofisiche mediante l’uso di precursori ed etilometri.

Dall’analisi dei dati, emerge che 1.461 autisti, pari a circa il 6% dei controllati, erano positivi all’alcool. Inoltre, si stima che il 6,5% dei conducenti controllati guidasse in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti.






La campagna ha avuto luogo per cinque weekend consecutivi, con servizi di controllo specifici nelle ore serali e notturne. Questi controlli, volti a contrastare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, hanno interessato tutte le province italiane, con particolare attenzione alle strade più frequentate durante le ore della movida.

Il personale medico della Polizia ha collaborato con le pattuglie della Stradale per l’esecuzione di test rapidi in grado di individuare gli assuntori di sostanze stupefacenti. Le analisi tecniche per la conferma dell’assunzione di sostanze vietate alla guida sono state effettuate presso il Laboratorio di Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità della Polizia.

Oltre ai servizi mirati alla rilevazione dell’uso di droghe, sono stati condotti anche i tradizionali servizi di contrasto della guida in stato di ebbrezza, utilizzando gli etilometri e i precursori normalmente in uso alle pattuglie della Stradale.

Pubblichiamo un video che è diventato virale sul web (anche se non ha diretta attinenza con il contenuto di questo articolo essendo girato all’estero) perché possa essere di monito per coloro che prendono alla leggera le norme del codice della strada.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti