Connect with us

Alto Adige

La riforma IPES per il ceto medio è inefficace

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La situazione abitativa in Alto Adige è ormai da anni in uno stato di emergenza. Gli appartamenti in affitto sono praticamente introvabili, mentre quelli di proprietà hanno prezzi fuori portata per gran parte della popolazione. È il risultato di decenni di politiche abitative che, secondo molti critici, non hanno saputo affrontare il problema alla radice.

Negli ultimi anni, l’assessora Waltraud Deeg aveva lanciato una timida riforma, ora ripresentata dall’assessora Ulli Mair e dal presidente Arno Kompatscher come una soluzione significativa per la crisi abitativa. Tuttavia, non mancano le voci critiche che mettono in dubbio l’efficacia del piano.

“La riforma, nella sua attuale forma, lascia molto a desiderare”, commenta la consigliera del Gruppo Verde, Brigitte Foppa, che ha seguito da vicino la questione nella commissione legislativa. “L’idea di destinare una parte degli alloggi IPES al ceto medio potrebbe essere positiva, ma solo se si aumentasse il numero complessivo di abitazioni disponibili. In caso contrario, si rischia di creare una competizione tra chi si trova in difficoltà economiche e chi ha un reddito leggermente superiore”, avverte Foppa. Da un punto di vista sociale, questa soluzione solleva non pochi problemi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Secondo i dati presentati dall’assessora Mair, a Bolzano solo l’1% degli alloggi IPES sarà destinato al ceto medio. “Un numero così esiguo non può certo risolvere il problema abitativo. Si tratta al massimo di una goccia nell’oceano”, sostiene il consigliere verde Zeno Oberkofler. Sarà proprio Oberkofler a lavorare nella quarta commissione legislativa per redigere il parere sul regolamento attuativo proposto dalla Giunta provinciale, un incarico ottenuto grazie a una proposta del Gruppo Verde approvata nella scorsa legislatura.

La consigliera Madeleine Rohrer ha esaminato a fondo la situazione del patrimonio abitativo IPES nei vari comuni, e il quadro che ne emerge è allarmante. “L’edilizia sociale è gravemente in ritardo rispetto alle reali necessità”, afferma Rohrer. “Lo scorso anno, la Giunta provinciale ha approvato il piano di costruzioni IPES per i prossimi dieci anni, ma i numeri parlano chiaro: mancano 4.815 alloggi in tutta la provincia, e ne verranno costruiti appena 617. A Bolzano, per esempio, solo 60 alloggi saranno destinati al ceto medio, ma ci sono già 292 richieste con più di 25 punti. A Merano, i nuovi criteri prevedono l’affitto di 40 alloggi, ma le richieste con più di 25 punti sono già 112, e non è stato previsto alcun progetto di costruzione”.

“Quella che sembra una buona idea rischia di rivelarsi inefficace nel risolvere la crisi abitativa”, concludono i consiglieri verdi Foppa, Rohrer e Oberkofler. “È necessario un intervento pubblico massiccio nell’edilizia residenziale per affrontare davvero il problema.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il dibattito sulle politiche abitative in Alto Adige, dunque, è destinato a proseguire e le soluzioni proposte non sembrano, al momento, sufficienti per invertire la rotta.

NEWSLETTER

Alto Adige35 secondi fa

La riforma IPES per il ceto medio è inefficace

Bolzano Provincia26 minuti fa

Monopattini elettrici: casco per i minorenni, vietato trasportare altre persone e limite di velocità di 20 km/h

Alto Adige38 minuti fa

Droga alla stazione di servizio: due pregiudicati denunciati, sequestrati 50 grammi di cocaina e 3.000 euro

Italia & Estero3 ore fa

Danimarca: due esplosioni vicino all’ambasciata israeliana

Italia & Estero3 ore fa

A sei millennial su dieci piace il salario emozionale

Italia & Estero5 ore fa

L’Iran attacca Israele lanciando 180 missili, Netanyahu assicura: «l’Iran la pagherà»

Bolzano Provincia18 ore fa

Bolzano, no alle classi speciali per studenti che non parlano tedesco

Economia e Finanza19 ore fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

Italia & Estero19 ore fa

Ritrovato il corpo di una donna, si sospetta sia la turista dispersa insieme al nipotino

Italia & Estero19 ore fa

Il 5 e 6 ottobre due milioni di mele in 5.000 piazze contro la sclerosi multipla

Italia & Estero19 ore fa

Scoperto in Cina un nuovo virus delle zecche

Italia & Estero19 ore fa

Scoppia lo pneumatico a un aereo atterrato a Orio, chiuso lo scalo

Trentino19 ore fa

Precipita per 50 metri in un canyon, 59 enne elitrasportata al Santa Chiara di Trento

Italia & Estero19 ore fa

16 enne massacra un imprenditore: «Lui o un altro era uguale. Non so perché l’ho fatto»

Italia ed estero1 giorno fa

Bollette: Enel Energia sotto accusa, consumatori pronti alla class action

Archivi

Categorie

più letti