Arte e Cultura
La Provincia versa a IDM i fondi per 12 progetti cinematografici
La società provinciale IDM dal 2020 si occupa del sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive. Il finanziamento si basa sulle linee guida stabilite dalla Provincia e riviste lo scorso febbraio. IDM fissa normalmente tre scadenze di richiesta fondi all’anno. Le risorse sono messe a disposizione dalla Provincia di Bolzano.
Nuovi trasferimenti per le produzioni cinematografiche
All’inizio dell’anno la Giunta provinciale aveva messo a disposizione di IDM 865.000 euro per il finanziamento dei progetti cinematografici i cui promotori avevano fatto domanda di finanziamento nell’ambito della prima scadenza di presentazione del 2021. La seconda scadenza di presentazione delle domande ha dovuto essere cancellata quest’anno a causa dei vincoli di bilancio causati dalla pandemia. Martedì, su proposta dell’assessore provinciale Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha deciso un secondo stanziamento a IDM, in modo che altri 12 progetti cinematografici possano essere realizzati negli anni dal 2021 al 2023 grazie al finanziamento provinciale.
Sostegno all’industria creativa
“Abbiamo messo a disposizione di IDM fondi per un totale di 1.233.500 euro per finanziare i progetti cinematografici che verranno finanziati nella seconda scadenza di presentazione domande nel 2021” informa l’assessore provinciale Achammer. Questi fondi saranno utilizzati per realizzare 12 progetti cinematografici e televisivi nel triennio 2021 (456.550 euro), 2022 (527.450 euro) e 2023 (249.500 euro). Il costo complessivo delle produzioni si attesta a 11 milioni di euro.
“Il cosiddetto effetto Alto Adige ammonta a poco meno di 2,2 milioni di euro” spiega l’assessore provinciale. E inoltre il sostegno alle produzioni cinematografiche è anche ossigeno per l’industria creativa, messa in crisi dalla pandemia. Con “effetto Alto Adige” si intende il fatturato delle aziende di produzione che avvantaggia la provincia di Bolzano come business location. Questo non include l’effetto pubblicitario per la destinazione turistica dell’Alto Adige. Nella valutazione si tiene conto, tra l’altro, del numero di giorni di riprese in Alto Adige. Nella valutazione è compreso anche il numero dei giorni di riprese.
Sette progetti promossi dall’Alto Adige
Dei dodici progetti cinematografici e televisivi presentati, 9 provengono dall’Italia, 7 dall’Alto Adige, due dalla Germania e uno dall’Austria. Tre dei progetti sono cortometraggi.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione