Alto Adige
La provincia di Bolzano si oppone al ripristino della leva obbligatoria in italia
Il Consiglio provinciale di Bolzano ha espresso il suo netto dissenso riguardo a una possibile reintroduzione della leva obbligatoria in Italia. La mozione, avanzata dal partito Süd-Tiroler Freiheit, è stata approvata con 29 voti favorevoli e soltanto 2 contrari.
Il documento invita il Parlamento e il Governo italiano a desistere dall’introdurre qualsiasi forma di servizio militare obbligatorio. Qualora tale servizio dovesse essere introdotto nonostante l’opposizione, viene richiesta una regolamentazione speciale per la Provincia di Bolzano. Tale regolamentazione dovrebbe prevedere l’esenzione dal servizio militare per i cittadini di lingua tedesca e ladina, al fine di proteggere le minoranze linguistiche.
Durante la discussione, è stato fatto riferimento alle dichiarazioni del ministro Matteo Salvini e sottolineato l’impegno dei giovani sudtirolesi nel volontariato, evidenziando come essi contribuiscano già significativamente alla società. È stata inoltre sollevata la problematica legata all’impossibilità di utilizzare la madrelingua durante il servizio e l’obbligo di partecipare a eventuali conflitti armati.
Marco Galateo, esponente di Fratelli d’Italia, ha precisato che al momento il governo non sta considerando seriamente una proposta di legge sul tema, rendendo la mozione basata su presupposti non attuali. Dal canto suo, la Südtiroler Volkspartei (Svp) ha ribadito che l’argomento non riguarda decisioni belliche, bensì la tutela dei diritti individuali dei sudtirolesi.
Christian Bianchi (Lega-Uniti) ha ricordato che l’idea di servizio militare del ministro Salvini si orienta più verso un servizio civile o di protezione civile su base regionale, piuttosto che un ritorno al classico servizio di leva. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha confermato la posizione della Svp, sottolineando l’assenza di una proposta legislativa concreta che giustifichi un dibattito su questo tema.
Il Consiglio conclude quindi che un servizio di leva obbligatorio non sarebbe né sensato né efficiente al giorno d’oggi, proponendo invece la valorizzazione di iniziative di servizio civile e volontariato su scala regionale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse