Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

La prima tappa di “Borgo diVino in tour 2024” fa sosta a Egna con un ricco programma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È tempo del taglio del nastro per “Borgo diVino in tour”. La rassegna enogastronomica di eccellenza tra “I Borghi più belli d’Italia” per il primo weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile, approda in Via Portici a Egna Neumarkt, gioiello dell’Alto Adige. Si tratta dell’evento di degustazione più atteso della stagione con assaggi dei migliori vini territoriali e nazionali, per una proposta enologica che spazierà dalle etichette locali a quelle di oltre 30 cantine provenienti da diverse regioni italiane. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica s.p.a e MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale di Città del Vino.

Due giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori, presentati direttamente dai produttori. Ad accompagnare le degustazioni sarà presente anche un’area gastronomica dove il pubblico potrà deliziarsi con piatti tipici locali e altre specialità dei Borghi più belli d’Italia.

L’evento è accessibile dal mezzogiorno alle 23.00 e nel Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi. Ogni visitatore potrà acquistare un voucher comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito https://borgodivino.it/egna/ oppure direttamente in loco.






Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione, acquistabili sul posto. Un’area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

«Borgo DiVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici, frutto della sapienza contadina secolare e a volte millenaria. Centinaia di vini portati nelle piazze di 20 tra “I Borghi più belli d’Italia”, sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d’Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – Il format ha incontrato il Mercato Italiano dei Borghi (M.I.B.) per un perfetto connubio tra vino e prodotti tipici per soddisfare il corpo e la mente di chi parteciperà a una o più delle tappe previste nel 2024. Un vero e proprio viaggio attraverso il buon gusto e il buon vivere.»

«Borgo DiVino in tour negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi enogastronomici più partecipati in Italia – riferisce Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a – Quest’anno puntiamo a superare le 60 mila presenze, coprendo tutte le regioni italiane in un totale di 60 giorni di evento. Nel corso del tour daremo spazio ad una vasta rappresentazione della produzione vitivinicola italiana, composta da piccole e medie imprese. L’obiettivo principale dell’evento è infatti la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue aziende.»



Trentino8 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia8 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero13 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia13 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia14 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute15 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia15 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero17 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero18 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero18 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti