Alto Adige
La Polizia di Stato contrasta condotte illecite di guida in stato di ebbrezza, sanzioni e patenti ritirate

L’attività del fine settimana complessivamente svolta dalle pattuglie della Polizia Stradale di Bolzano ha portato alla contestazione di 88 infrazioni al Codice della Strada. Grande attenzione è stata dedicata al contrasto alla guida in stato di ebbrezza.
In particolare, in data 8 luglio 2022 una dipendente pattuglia in servizio sulla statale 44 che adduce al passo Giovo, verso le ore 18.00 sottoponeva a controllo il conducente di un mezzo d’opera, classe 1978. Il conducente, sottoposto ad accertamento con l’etilometro in dotazione, manifestava un tasso alcolico superiore a zero, sebbene contenuto entro 0,50 g/l.
Come è noto, per i conducenti professionali vige il divieto assoluto di guida sotto l’influenza di alcool. Al conducente veniva quindi contestata una sanzione amministrativa di euro 168 e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.
Nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 luglio, verso le ore 00:40 presso l’Area di Servizio Sciliar Ovest, nel Comune di Fiè allo Sciliar, lungo l’Autostrada A/22, veniva fermato un conducente classe 1993 alla guida di un autocarro. L’uomo all’esito dei controlli, risultava positivo al test alcolemico attraverso cui si accertava un valore pari 1.05 alla prima prova e 0,98 alla seconda.
Il conducente, al quale era ritirata la patente, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.
Degno di nota infine un episodio verificatosi giorni addietro, quando una pattuglia in servizio sulla tratta autostradale di competenza riscontrava in carreggiata sud della A/22 del Brennero la presenza di un autoarticolato che sbandava vistosamente. Gli operatori fermavano il complesso veicolare avente targa germanica al km 60 sud nel Comune di Laion.
All’atto del controllo identificavano il conducente, un cittadino lituano classe 1973, che si presentava in forte stato di alterazione. Nell’abitacolo inoltre erano presenti numerose bottiglie. Il soggetto, sottoposto ad accertamento con precursore, evidenziava un tasso alcolemico pari a 1,82 g/l.
In seguito lo stesso si rifiutava di eseguire la prova mediante etilometro, motivo per il quale veniva denunciato per rifiuto a sottoporsi agli accertamenti previsti.
L’attività della Sezione proseguirà senza sosta anche nei prossimi fine settimana, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza della circolazione stradale e autostradale.
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino20 ore fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate