Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

La nuova stazione per le biciclette di Bolzano è realtà

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La ristrutturazione dell’edificio dell’ex distributore di benzina in Piazza Verdi è stata completata grazie al contributo della Provincia di Bolzano e del Comune di Bolzano. L’intervento ha permesso alla struttura di ritrovare il proprio pregio storico, dopo la sua trasformazione in una stazione di noleggio di biciclette. 

Il rinnovato edificio é stato inaugurato ufficialmente ieri (4 aprile) alla presenza di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità,  il vicesindaco di Bolzano, Luis Walcher, l’assessore comunale alla Mobilità, Stefano Fattor, il presidente di sta, Martin Fill, il direttore generale di sta, Joachim Dejaco, e il direttore dell’Ufficio provinciale Beni architettonici ed artistici, Luigi Scolari.

Una stazione in un punto strategico del capoluogo

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La nuova stazione di noleggio bici è situata in posizione strategica all’ingresso della città, non lontano dal centro storico. “La struttura fa parte di una rete provinciale di noleggio bici, per cui ora è possibile noleggiare comodamente le biciclette anche a Bolzano e restituirle lì, o in un’altra stazione di noleggio. Tutto questo in un ambiente storico di grande fascino“, ha affermato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Con il noleggio bici si aggiunge un importante tassello alla mobilità pubblica complessiva del capoluogo. Questo soddisfa anche i requisiti del nuovo AltoAdigePlan per la mobilità di domani: si tratta della base per garantire che in futuro un maggior numero di persone viaggi in treno, autobus o bicicletta e che i mezzi di trasporto siano collegati meglio“, ha concluso Alfreider.

Un punto nodale per le biciclette 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’edificio appena ristrutturato sarà ora occupato dall’azienda pusterese Papin, che si occupa del noleggio di biciclette a diverse stazioni ferroviarie dell’Alto Adige. In futuro, in Piazza Verdi sarà possibile noleggiare le biciclette ed effettuare piccole riparazioni. Inoltre, saranno disponibili docce dedicate ai ciclisti, un punto per le informazioni sui trasporti pubblici e un punto vendita per la bikemobil Card.

Intervento da 1,2 milioni di euro

L’edificio di Piazza Verdi appartiene al Comune di Bolzano, che lo mette a disposizione della società inhouse Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Quest’ultima ha anche eseguito gli ampi lavori di ristrutturazione. La stazione di servizio, ora abbandonata, è un edificio costruito nel 1949 dagli architetti Pelizzari – Plattner – Gubiani. L’edificio è stato ristrutturato secondo le severe condizioni dell’ufficio provinciale per la tutela dei beni culturali, con il rinnovo degli impianti tecnici e termosanitari. I telai delle finestre sono stati conservati, prestando particolare attenzione al rinnovo del tetto a sbalzo.

Il progetto è stato seguito dall’architetto, Itta Maurer, insieme agli ingegneri, Claudio Scanavini e Herbert Mayer. I lavori di costruzione sono stati eseguiti dalle ditte Edilvanzo e Merotto. I lavori di scalpellino sono stati eseguiti da David Gasser. L’ampio tetto è particolarmente suggestivo e dà forma al sogno di velocità e dinamismo dell’epoca. Il costo totale dei lavori di ristrutturazione ammonta a 1,2 milioni di euro.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Archivi

Categorie

più letti