Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

La Marmolada restituisce i resti di due Fanti della Grande Guerra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 19 agosto, due corpi di soldati italiani della Prima Guerra Mondiale sono stati rinvenuti in Trentino, a circa 2.700 metri di quota, nella zona di “Forcella Serauta” sul massiccio della Marmolada.

Il ritrovamento è stato reso possibile dal ritiro dei ghiacci dovuto al caldo estivo.

I resti erano rimasti intrappolati per oltre un secolo sul massiccio, che durante la guerra era stato teatro della cosiddetta «guerra bianca» tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico tra il 1915 e il 1918.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le spoglie sono state recuperate grazie a un’operazione congiunta tra i Carabinieri e il SAGF della Guardia di Finanza di Passo Rolle.

I resti sono stati identificati come appartenenti a due soldati della Brigata Fanteria Como, grazie al ritrovamento di piastrine militari e mostrine.

La segnalazione iniziale di presunti resti umani è stata fatta da un escursionista il 16 agosto al Comando Stazione Carabinieri di Canazei.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le operazioni di recupero hanno visto una stretta collaborazione tra l’Arma e i militari della Guardia di Finanza.

Attualmente, i resti sono stati trasferiti alla camera mortuaria di Canazei e si prevede che saranno successivamente traslati presso il sacrario militare di Asiago per le onoranze del caso.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti