Politica
La maggioranza boccia l’audizione dei vertici della sanità in Consiglio provinciale
Franz Ploner e Maria Elisabeth Rieder hanno presentato una richiesta di audizione della direzione dell’Azienda sanitaria e dell’Assessorato alla Sanità presso la IV. Commissione legislativa.
La minoranza ha votato all’unanimità a favore, mentre la maggioranza ha respinto la richiesta. Franz Ploner e Maria Elisabeth Rieder hanno espresso il loro disappunto: “Ogni anno la sanità pubblica viene finanziata con 1,4 miliardi di euro delle tasse dei contribuenti. I problemi da affrontare sono così gravi che è urgente un’audizione da parte della politica dei dirigenti della sanità, che dovrebbero presentare proposte per affrontare i problemi attuali. Il piano sanitario 2016-2020, il più recente, non è più attuale”.
L’obiettivo dell’audizione in Consiglio provinciale era quello di consentire uno scambio di informazioni tra alti funzionari della sanità e i decisori politici. La richiesta di audizione è stata sostenuta da tutti i rappresentanti dell’opposizione (Franz Ploner, Brigitte Foppa, Diego Nicolini, Sandro Repetto), ma respinta dalla maggioranza (Paula Bacher, Helmuth Renzler, Franz Locher, Manfred Vallazza).
“Il sistema sanitario si trova ad affrontare sfide enormi. Nonostante le ingenti somme stanziate dal bilancio pubblico, purtroppo i cittadini hanno sempre più spesso la sensazione di non ricevere un’adeguata e tempestiva assistenza medica, ambulatoriale e ospedaliera. I lunghi tempi di attesa, la crescente carenza di personale e la scarsa attrattiva della sanità pubblica richiedono urgentemente una discussione politica. All’inizio della legislatura, la direzione sanitaria era disponibile a un confronto in audizione. Ora i tempi sono evidentemente cambiati“, afferma Franz Ploner.
“L’azienda sanitaria è finanziata con i soldi delle cittadine e dei cittadini e riceve circa 1,47 miliardi di euro dal bilancio provinciale per il prossimo anno. Sarebbe opportuno che i responsabili nel settore sanitario si confrontassero con i politici in Consiglio provinciale. Pare che questo confronto non sia gradito. Solo così si spiega il rifiuto della nostra richiesta di audizione da parte della maggioranza della commissione legislativa“, aggiunge Maria Elisabeth Rieder.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione