Società
La legge è uguale per tutti? L’impegno di FLP per la rilevazione delle presenze sul lavoro
“Da sempre la FLP ha sostenuto che un buon capo ufficio/dirigente, deve essere di esempio per i propri funzionari/impiegati, in fatto di osservanza delle regole, di imparzialità, trasparenza e di etica, in special modo nella Pubblica Amministrazione, patrimonio di tutti i cittadini della nostra Repubblica.
Ebbene, in alcuni casi, una buona parte della classe dirigente, con pretesti, stratagemmi e/o attenuanti, salta le prescritte regole, con il risultato di essere poco credibile agli occhi dei suoi subordinati e mettendo, quindi, in forte dubbio la sua leaderschip e la sua funzione di capo“.
Così FLP, Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche, associazione nata nel 1999 per la tutela di tutti i comparti del Pubblico Impiego e delle Funzioni Pubbliche che in un comunicato scrive:
“Per carità, non tutti, ma alcuni dirigenti, abitualmente, arrivano in ufficio per ultimi, in tarda mattinata ma, sono i primi ad andare via. L’esatto contrario del modello diligente da prendere ad esempio.
Peggio ancora se ci troviamo di fronte a coloro che dirigono più Uffici ad Interim.
In questo caso, a volte, sono irreperibili sia in una che nell’altra sede. Evidentemente sono itineranti…
Pertanto, la FLP plaude a quelle Amministrazioni Centrali, Regionali, Provinciali, Comunali, dei vari Ministeri e/o Agenzie Fiscali che, in questi giorni, stanno diramando espliciti ed inequivocabili direttive agli Uffici periferici di tutta Italia … “si ritiene opportuno, fin d’ora, che vengano rilevate e visualizzate le timbrature anche del personale dirigenziale, sia di prima che di seconda fascia…”, affinché osservino ed applichino quanto appresso:
L’art. 2 della Legge 19 giugno 2019 n. 56 concernente ‘Interventi per la concretezza delle Pubbliche Amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo’ ha introdotto l’utilizzo dei sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza degli accessi al fine della verifica dell’osservanza dell’orario di lavoro.
Il comma 2 del menzionato articolo ha esteso l’applicazione dei sopra citati sistemi anche ai Dirigenti, precisando che gli stessi “adeguano la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’organizzazione e dell’incarico dirigenziale svolto nonché quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane”.
Tale rilevazione risulta, peraltro, utile al fine dell’attuazione dell’obbligo di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro, di cui al D.Lgs. 81/2008 consentendo di aver cognizione del numero dei dipendenti presenti nelle varie Strutture eventualmente interessate da situazioni di emergenza.
Come dire, dovesse verificarsi un incendio, terremoto e/o altro evento necessario per un’evacuazione di un Ufficio, non posso non essere a conoscenza di chi fino a quel momento lo occupava.
E adesso…??? Speriamo che tutti si adeguino!!!“
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero5 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu