Bolzano
La Gran Parada di Zan Ganassa: entra nel vivo «Maskerada» un nuovo carnevale a Bolzano
Alle 11.00 e alle 18.00 il Centro Storico di Bolzano sarà attraversato da una sfilata di maschere storiche della Commedia dell’Arte, ideata dalla Compagnia Teatro del Drago di Ravenna. La partecipazione è gratuita.
Entra nel vivo “Maskerada – un nuovo Carnevale a Bolzano” il calendario di eventi gratuiti pensato per festeggiare in forma inedita il Carnevale nel capoluogo bolzanino, coordinato da Cooperativa 19 nell’ambito del progetto “La Maschera di Bolzano”.
“Maskerada” è organizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e promossa da una rete di enti e di associazioni impegnate ad intrattenere grandi e piccoli con laboratori, giochi e sfilate: Teatro Cristallo, Cristallo Young, Teatro Stabile di Bolzano, Arciragazzi Bolzano, VKE, Casa Bimbo Tagesmutter, Semirurali Social Park, Fondazione Upad, Centro maschere e strutture gestuali e Museo internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.
Sabato 18 febbraio alle 11.00 e alle 18.00 il centro storico del capoluogo sarà gioiosamente attraversato da “La Gran Parata di Zan Ganassa” ideata dalla Compagnia Teatro del Drago Famiglia D’Arte Monticelli di Ravenna e organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano.
La parata dal sapore antico farà sfilare le maschere storiche della Commedia dell’Arte: dal Dr. Balanzone e Arlecchino, a Brighella e Colombina da Pulcinella e Pantalone, al Capitan Fracassa a cavallo, senza dimenticare la morte ed il diavolo e un carro con i burattini. All’improvviso, per le vie del centro città, comparirà una sfilata di commedianti girovaghi, scanzonati e rumorosi.
Il corteo procederà al ritmo della fisarmonica e dell’organetto lungo un percorso scandito da dieci stazioni: punto di partenza e di conclusione della parata sarà il Teatro Comunale in Piazza Verdi. “La Gran Parata di Zan Ganassa” farà tappa in via Isarco, in Piazza Walter, Piazza del Grano e Piazza Municipio, in via Portici, in Piazza delle Erbe e via Museo. Da qui la parata festosa ripartirà per percorrere il tragitto inverso.
La Famiglia Monticelli è una famiglia d’arte di Ravenna che produce e promuove spettacoli di burattini e marionette dalla prima metà del XIX secolo. Nel 1979, i fratelli Andrea e Mauro, V° generazione di famiglia, costituiscono la Compagnia Teatro del Drago che da allora opera nel settore del Teatro di Figura contemporaneo e tradizionale. Tradizione e ricerca sono sostenute dalla conservazione del patrimonio storico di famiglia, oggi raccolto nel Museo “La casa delle Marionette” aperto al pubblico nel centro storico di Ravenna.
Conosciuta in tutto il mondo, l’attività del Teatro del Drago si svolge su due versanti artistici: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali dell’Emilia-Romagna tratti da antichi canovacci di proprietà della Famiglia e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; e quello della ricerca attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo, dove si concretizza una personale linea artistica originale sia nella scrittura drammaturgica che nelle tecniche di animazione.
Sabato pomeriggio le iniziative di “Maskerada” invaderanno anche Piazza Montessori a Firmian che dalle 14.00 alle 17.00 verrà invasa dall’atmosfera carnevalesca grazie a bancarelle con vari giochi, balli di gruppo, sfilata con premiazioni, musica e truccabimbi. Firmian’s Carneval è un’iniziativa organizzata da Spazio Famiglie, Polo Ovest, ASSB-BSB e Comunale di Bolzano che integra il processo di sviluppo di una comunità nel quartiere.
La maschera di Bolzano – Esiste una “maschera della società”, somma di quelle personali e sintesi delle espressioni, dei significati e delle dinamiche sociali che determinano i gruppi e le comunità in cui viviamo? Qual è quella di Bolzano? Da questa domanda è partito nel 2021 il progetto “La maschera di Bolzano”, alla base un obiettivo ambizioso e innovativo: avviare un processo partecipato e aperto alla cittadinanza che ha mirato alla progettazione condivisa e alla produzione di una maschera della città di Bolzano.
Evento clou del calendario di Maskerada sarà proprio martedì grasso 21 febbraio 2023 alle ore 18:00, dove verrà svelata per la prima volta la maschera di Bolzano con un evento-spettacolo al Teatro Comunale di Bolzano – Teatro Studio. La presentazione della maschera avverrà attraverso il “Monologo di una maschera alla corte di Re Laurino” con Salvatore Cutrì e la regia di Walter Valeri e Paola Piizzi e sarà accompagnata da un’esposizione di maschere della Famiglia Sartori e da un documentario prodotto da Cooperativa 19 che ripercorre la creazione della prima maschera cittadina. L’evento è ad ingresso gratuito su prenotazione: [email protected], t. 0471 301566, whatsapp 366 6311044.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione