Alto Adige
La Giunta ha deciso di estendere la competenza del Gruppo operativo a tutti i grandi predatori
Il Progetto per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centrali e orientali (PACOBACE) prevede anche il monitoraggio dello stato di conservazione della specie. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato delle linee guida in merito, che il Trentino-Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia e il Veneto hanno adottato, elaborando anche un piano di gestione insieme all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Questo piano prevede numerose misure, tra cui l’istituzione di un Gruppo tecnico operativo per gli orsi istituito dalla Giunta provinciale nel 2022. La decisione di istituirla è stata ora rivista e nella riunione della Giunta di ieri l’area di intervento del Gruppo tecnico operativo per gli orsi è stata ampliata a tutti i grandi predatori, ma anche gli animali da reddito diventati selvatici.
“Poiché il numero dei grandi predatori, soprattutto orsi e lupi, è aumentato su tutto il territorio provinciale, dobbiamo attivarci a vari livelli. Puntiamo al prelievo ed alla regolamentazione, ma allo stesso tempo dovremo utilizzare più spesso il Gruppo tecnico operativo grandi predatori“, spiega l’assessore Arnold Schuler, promotore della delibera approvata oggi dalle Giunta.
Il Gruppo tecnico operativo grandi predatori è composto da veterinari, responsabili delle misure di stordimento e degli aspetti medico-veterinari, dal nucleo tecnico per la fauna selvatica e dal nucleo sicurezza.
“Questo Gruppo operativo è composto da esperti comprovati: persone con competenze nella gestione tecnica della fauna selvatica, nella medicina veterinaria, nell’uso di apparecchiature per l’anestesia e nell’uso sicuro delle armi“, spiega l’assessore Schuler.
Il PACOBACE e il piano di gestione sono coordinati dall’Ufficio caccia e pesca della Ripartizione provinciale foreste. I componenti del Gruppo tecnico operativo grandi predatori saranno nominati dai rispettivi direttori di Ripartizione, ma, allo scopo di tutelarli, non saranno resi noti. Ci saranno servizi programmati, ma anche servizi su chiamata soprattutto per il nucleo sicurezza per operazioni non programmate.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione