Merano
La «Giunta dei migliori» (Svp, Civica ed Alleanza per Merano) taglia i fondi alle associazioni sportive

Il sindaco di Merano Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller hanno comunicato oggi che il Comune di Merano nel 2022 non erogherà contributi ordinari e straordinari alle associazioni sportive.
Poche laconiche righe: “a causa dell’aumento delle spese correnti (…) non è possibile erogare contributi alle associazioni che ne hanno fatto richiesta.”
Un colpo pesantissimo per tutto lo sport meranese che si troverà senza alcun sostegno finanziario da parte del Comune per portare avanti i tanti progetti avviati da tempo e portati avanti con non poche difficoltà durante gli anni di pandemia.
In queste condizioni, in un momento di grande crisi economica, con aumenti che in alcuni casi hanno toccato anche il 100%, in assenza di un sostegno pubblico che permetta alle associazioni di calmierare i costi delle iscrizioni, è inevitabile che le famiglie rinunceranno prima di tutto alle attività non essenziali tra cui purtroppo anche lo sport per i figli.
Lo sport però è attività vitale e fondamentale per i ragazzi, un momento di aggregazione che consente di contenere e limitare il crescente disagio sociale che sta dilagando in maniera preoccupante anche in quella che una volta era la tranquilla Merano, ma anche per evitare che i nostri giovani sviluppino problemi legati alla sedentarietà, alla mancanza di movimento, di coordinazione e di motricità di base.
Le associazioni sportive svolgono un ruolo fondamentale nella nostra comunità e fino ad ora il Comune di Merano ne aveva sempre sostenuto l’attività, così come fa la Provincia e molte aziende private del territorio.
Entrate che permettono ai sodalizi di portare avanti i propri progetti sportivi e soprattutto di contenere il costo delle iscrizioni ai corsi ed alle attività di base. Ma in assenza di queste i prezzi sono destinati ad aumentare e lo sport tornerà ad essere un’attività riservata solo alle famiglie che se lo potranno permettere. Una vera sciagura, tutto ricadrà sulle spalle dei più deboli.
Così in una nota stampa la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che ha annunciato la presentazione di una mozione per chiedere il ripristino dei contributi comunali a favore dello sport cittadino.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 giorno fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.