Merano
La Giunta comunale di Merano ha approvato le linee guida per l’ampliamento della rete di colonnine di ricarica per auto elettriche

Ora verrà avviata un’indagine di mercato. Attualmente a Merano esistono 6 stazioni di ricarica accessibili al pubblico con un totale di 15 punti di ricarica. In questo computo non sono ovviamente inclusi i punti di ricarica situati in parcheggi e garage privati.
“Il nostro obiettivo è quello di ampliare la rete fino a 50 punti di ricarica accessibili al pubblico entro il 2025 (vedi piantina). Ci stiamo orientando verso il benchmark nazionale di circa 1 punto di ricarica per 1.000 abitanti“, ha spiegato la vicesindaca e assessora alla mobilità e all’ambiente Katharina Zeller.
“La mobilità elettrica – ha spiegato René Rinner dell’Unità speciale mobilità del Comune di Merano – è in forte espansione in tutto il mondo. Questa tendenza si è potuta osservare anche a Merano, soprattutto negli ultimi anni, sia tra cittadine/i meranesi e pendolari che tra turisti e turiste che visitano ogni anno la nostra città.
La mobilità elettrica può contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici che ci siamo posti a livello europeo, nazionale e provinciale, soprattutto quando si tratta di ridurre le emissioni di aria e di rumore e di evitare i combustibili fossili”.
“A maggior ragione è importante che la città si prepari alla mobilità elettrica e sostenga con forza questa nuova tendenza del mercato. Una condizione fondamentale per lo sviluppo del settore è la creazione di una rete capillare di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Senza un’adeguata infrastruttura in tal senso gli/le automobilisti/e si orienteranno verso altre forme di mobilità.
La città di Merano vuole contribuire alla promozione e al sostegno della mobilità elettrica e ha quindi elaborato delle linee guida per definire come l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici debba essere ampliata e ulteriormente sviluppata nei prossimi anni”, ha concluso Zeller.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero4 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero3 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk