Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

La Giunta comunale approva misure a sostegno della ripresa socio-economica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri la Giunta comunale di Bolzano riunita in seduta straordinaria ha approvato alcune misure di stimolo e sostegno alla ripresa socio economica.

Nel corso di una videoconferenza stampa il Sindaco Renzo Caramaschi ed il vice Luis Walcher ne hanno illustrato i contenuti .

L’emergenza sanitaria Covid-19 – hanno detto Sindaco e Vice – sta avendo un impatto economico negativo senza precedenti e sta causando una recessione globale, colpendo, seppure in modalità e misura non identica, molti settori economici e tutte le aree geografiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le previsioni di calo del PIL nel 2020 continuano a peggiorare nonostante la graduale riapertura delle attività economiche. La Commissione Europea prevede un calo del PIL italiano del 9 5%.

Secondo le stime della Banca d’Italia, il crollo è stimato tra il ed il 13%. Per la provincia di Bolzano, dove il turismo rappresenta una forza trainante dell’economia, la Camera di commercio stima un calo del PIL per il 2020 compreso tra il 7 e l’11%.

Le banche centrali, i governi e la Commissione europea hanno deciso misure di sostegno economico e finanziario eccezionali. Ad esse si aggiungono le misure della Provincia di Bolzano, quali ad esempio la sospensione della prima rata dell’IMI fino al 15 dicembre.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In questo contesto, anche a livello comunale – ha specificato il Sindaco Caramaschi – sono possibili ulteriori interventi di supporto per la ripartenza delle attività che possono riguardare il canone COSAP per gli esercizi pubblici e commerciali e attività assimilabili;

la riapertura dei cantieri e dei mercati cittadini in condizioni di sicurezza; l’incremento dei buoni per spesa alimentare per le famiglie indigenti;

l’aumento dei fondi per i contributi all’associazionismo per fare fronte ai maggiori costi ed alle minori entrate legate all’emergenza Covid-19″.

Stamane la Giunta ha deciso con una modifica da apportare al relativo Regolamento, di estendere l’esenzione totale del pagamento della COSAP, dall’inizio della pandemia (inizio marzo) a fine anno (2020).

Le minori entrate per il Comune ammonteranno indicativamente a 500.000 Euro che saranno coperti con applicazione dell’avanzo di amministrazione 2019.

Per alleviare l’effetto della crisi sulle famiglie più fragili, visto anche il già sensibile calo occupazionale, oltre al contributo statale per i buoni spesa alimentare per famiglie indigenti già distribuito (562.000 Euro di cui hanno beneficiato circa 1.580 famiglie), la Giunta comunale ha deciso di incrementare tale contributo con fondi propri per un nuovo importo di 350.000 Euro ad un migliaio di famiglie, da erogarsi secondo le modalità già applicate.

La ripartenza socio – economica della Città – hanno detto Sindaco e Vice – dipende anche dalla presenza e dalla vivacità dell’associazionismo, che produce servizi fondamentali ed è di supporto diretto ed indiretto al tessuto socio-economico.

L’associazionismo sociale, culturale e sportivo ha subito pesantemente la crisi sia per la cancellazione di molte iniziative, che per l’incremento dei costi per la sicurezza e per le minori entrate.

La Giunta ha deciso di integrare il sostegno all’associazionismo, incrementando i fondi dei rispettivi capitoli di spesa, stanziando ulteriori 600.000 Euro (+10% di quanto previsto)“.

Per quanto riguarda ‘IMI, si attendono interventi legislativi da parte della Provincia, per capire la portata delle agevolazioni e la loro copertura finanziaria.

In sintesi gli interventi di sostegno – limitati al 2020 – comporteranno un maggiore onere per il Comune stimabile in 1.450.000 Euro.

Link video conferenza stampa 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti