Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

La Giunta approva il Programma opere edili 2022-2024, oltre 88,4 milioni di euro spalmati su tre anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Edifici scolastici, strutture del sociale, palazzi con uffici, rifugi, punti logistici, strutture museali ed opere riferite alla permuta Stato-Provincia per il riutilizzo di caserme in disuso. Sono i settori su cui si incentreranno le 208 opere indicate nel Programma delle opere edili per il periodo 2022-2024, approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone.

Il programma prevede investimenti per 88,4 milioni di euro spalmati sul triennio per complessive 208 opere: 41,5 milioni di euro sono previsti per il 2022 (comprese le risorse DANC debito autorizzato non contratto), 23 milioni di euro nel 2023 e 14,8 milioni di euro nel 2023.

Siamo riusciti a concludere una serie di opere nel 2021 e continuiamo a lavorare secondo le priorità operando su tutto il territorio altoatesino e per tutti e tre i gruppi linguistici. Mi preme sottolineare che non lavoriamo mai per bacini elettorali, ma seguendo le reali esigenze dei cittadini ha dichiarato l’assessore Bessone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Interventi in tutti i settori

Delle 208 opere edili che si potranno finanziare comprese nel Piano triennale 2020-2022 ci sono le scuole con il 32%. “È di assoluta importanza realizzare strutture moderne, sicure ed efficienti per le scuole frequentate dai nostri ragazzi che sono il nostro futuro“, ha sottolineato l’assessore Bessone. Seguono quindi rifugi, punti logistici e Centro Laimburg con 20%, con il 18% i palazzi con uffici, con il 14% strutture museali, con il 7% le strutture sociali.

Tra gli interventi ci sono anche le opere connesse alle permute militari con il 5% ed infine le strutture sanitarie con il 4%. Vi sono, inoltre, progetti per i quali è già stato definito un programma planivolumetrico, come quello per l’ampliamento e i lavori interni del Liceo scientifico “Torricelli” con un costo complessivo di 8 milioni di euro e quello relativo al risanamento dell’edificio ex Telefoni di Stato che diventerà la futura Casa della cultura. Per quanto riguarda la ristrutturazione energetica di 27 edifici del patrimonio edilizio con il Fondo europeo EEEF, è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica del progetto e nell’autunno di quest’anno sarà avviato il bando di gara.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Opere edili al via nel 2022

Entro il 2022 potranno essere avviati i lavori per diverse opere. Una parte rilevante degli interventi approvati con il programma riguarda l’adeguamento e il risanamento del Museo di scienze naturali a Bolzano (2,3 milioni di euro). Vi sono inoltre, interventi di adattamento all’ex convitto Waldheim a Brunico e lavori di sopraelevazione nel centro sociale Trayah (1,8 milioni).

Potranno partire anche gli interventi di ampliamento della scuola “Gandhi” a Merano (1,8 milioni di euro) e la realizzazione della nuova sede del Centro formazione “Marconi” a Maia Bassa nel Comune di Merano (27,3 milioni di euro). Potranno proseguire i lavori presso vari rifugi, come, ad esempio, presso il Rifugio Nino Corsi e Rifugio Vedretta Pendente, ed anche vari interventi di manutenzione presso i rifugi di seconda priorità. “Realizzare gli interventi in quota è molto dispendioso ed è possibile per soli tre mesi all’anno”, ha ricordato l’assessore.

Opere terminate entro il 2022

Saranno ultimati entro il 2022 i lavori riferiti alla realizzazione di un edificio per scopi museali presso il Museo provinciale delle Miniere a Predoi. Entro il 2022 saranno portati a termine i lavori di ristrutturazione del Rifugio Petrarca e realizzati alloggi per militari in base agli accordi tra la Provincia ed il Ministro della Difesa. Nel corso del 2022 proseguiranno le opere per la realizzazione del palazzo del Personale, nuova sede per la Ripartizione personale della Provincia, in via Renon a Bolzano (16,1 milioni di euro) che consentirà un risparmio di 800.000 euro di affitto all’anno.

A Bolzano potrà essere completata anche l’opera di risanamento presso l’ITC Peter Anich (4,8 milioni di euro). A Merano invece ci saranno interventi riguardanti l’ampliamento del Distretto socio-sanitario (3,7 milioni di euro) e la ristrutturazione e l’ampliamento del reparto di Pronto soccorso dell’ospedale (3,8 milioni di euro).

Opere concluse nel 2021

Nel corso del 2021 sono state realizzate una serie di opere come, ad esempio, l’istituto IISS G. Galilei di Bolzano. Inoltre, è stato dato il via libera a molteplici interventi. È stato, altresì, affidato l’incarico di progettazione per la struttura cure palliative per adolescenti e bambini a Tesimo e sono stati terminati i lavori di restyling del Rifugio Gino Biasi al Bicchiere. Nel 2021 sono stati ultimati anche i lavori riferiti alla ristrutturazione, ampliamento e adattamento alle nuove norme ministeriali del Laboratorio prove materiali e geotecniche dell’Ufficio geologia e prove materiali a Cardano.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti