Bolzano
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
Anche quest’anno la Giardineria comunale di Bolzano ha ricordato, in occasione del 17 di marzo, la ricorrenza di Santa Geltrude, patrona dei giardinieri. Nella sede di via Rio Molino, dapprima una liturgia della parola pronunciata da Don Mario Gretter, quindi l’intervento di saluto e di ringraziamento ai giardinieri per il lavoro svolto da parte del Vice Sindaco e Assessore competente Luis Walcher.
Alla tradizionale foto di gruppo è seguito un momento conviviale autofinanziato. In occasione di Santa Geltrude la responsabile della Giardineria Ulrike Buratti, ha annunciato che sono iniziate in queste ore le operazioni di messa a dimora di oltre 1.100 mq di verde e aiuole sull’intero territorio comunale: si tratta di circa 25.000 nuove piantine fiorite (viole, bellis, papaveri, anemoni, calendule, ecc.).
Seguiranno poi altri due impianti: quello estivo (verso fine maggio, 28.000 piantine) e quello invernale (ottobre, 5.000 piantine). Dal 3 al 6 aprile prossimi, in piazza Walther, sempre a cura della Giardineria, sarà realizzata la grande aiuola a decorazione del palco eventi collocato in piazza Walther.
La Giardineria, che opera sul territorio comunale dal 1957, nel corso degli anni ha contribuito in maniera fondamentale a trasformare il capoluogo in una vera e propria città giardino presa come modello di riferimento anche a livello internazionale. Oggi sono poco meno di una cinquantina gli addetti della Giardineria tra personale tecnico-amministrativo e soprattutto giardinieri. Di questi negli scorsi mesi, a seguito dell’espletamento di apposito concorso, ne sono entrati in servizio 6 nuovi; tutti piuttosto giovani, molto motivati e capaci.
A Bolzano ad oggi, sono oltre 125 gli ettari di verde di cui si prende cura la Giardineria : oltre alle aiuole fiorite, circa 900.000 mq di verde attrezzato (parchi, giardini, piste ciclabili, campi gioco) e poi aree verdi di arredo urbano (spartitraffico, rotonde zone alberate, zone di sosta, ecc.), giardini scolastici, giardini botanici, cimiteri urbani. La Giardineria comunale rappresenta il capoluogo altoatesino con proprie creazioni in occasione di rassegne e manifestazioni floreali sia in Italia, che all’estero.
La ricorrenza di Santa Geltrude di quest’anno, cui partecipano di norma anche i giardinieri a riposo oltre che quelli in attività, è stata la prima senza Gildo Spagnolli, lo storico giardiniere capo a cui si deve la nascita della Giardineria comunale nel 1957 e quindi la sua crescita ed il suo sviluppo. Gildo Spagnolli è scomparso infatti la scorsa estate, ma aveva regolarmente partecipato a Santa Geltrude 2022. Nel corso della cerimonia di stamane sono stati ricordati anche gli ex giardinieri deceduti negli ultimi anni.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione