Connect with us

Bolzano

La gestione finanziaria è libertà per le donne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Ufficio Donna del Comune di Bolzano promuove un ciclo di  incontri rivolti alle donne riguardanti la gestione finanziaria per  accrescere le conoscenze e le competenze economico-finanziarie e per approfondire vari aspetti assicurativi e previdenziali.

Ieri martedì 11 ottobre nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio di via Portici si è svolto il primo dei quattro incontri con un notevole riscontro in termini di interesse e partecipazione.

L’Assessora comunale alle Pari Opportunità Chiara Rabini durante il suo saluto, ha sottolineato quanto possa essere importante per le donne acquisire maggiore confidenza, conoscenze e competenze in ambito finanziario al fine di raggiungere autonomia e libertà personali.






Da un’indagine condotta dalla Banca d’Italia nel 2020 è emerso infatti quanto la disparità di genere in tema di finanza sia un problema vivo e presente soprattutto in Italia, dovuto ad una scarsa formazione scolastica, ma anche ad un importante fattore culturale che ha sempre più allontanato il mondo femminile da quello finanziario. Un esempio significativo è dimostrato dal fatto che tre donne italiane su dieci non possiedono un conto corrente e spesso il proprio reddito lo fanno gestire dal marito.

Il primo appuntamento è stato condotto da Claudia Curi, professoressa associata di finanza presso l’Università di Bolzano, nonché vice direttrice del “Master in Accounting e Finanza” e docente di diversi corsi in ambito finanziario, che ha introdotto le partecipanti all’alfabetizzazione finanziaria.

Durante il suo intervento, molto apprezzato e partecipato, è stato evidenziato come il rapporto tra le donne e l’ambito finanziario sia per lo più conflittuale generando spesso diffidenza, paura, incertezza, senso di poca trasparenza. Per ovviare a questo tipo di disagio che vivono le donne, la prof.ssa Curi ha indicato come attraverso l’adozione di nuovi metodi comportamentali e un conseguente cambio di atteggiamento e di coinvolgimento, sia possibile raggiungere un’indipendenza finanziaria che permetta un miglioramento della propria vita.

Il prossimo appuntamento del ciclo d’incontri è in programma martedì 18 ottobre alle ore 18.00 sempre presso l’Antico Municipio. Pietro De Matteis e Paolo Chiades, funzionari di Banca d’Italia, illustreranno vecchi e nuovi strumenti bancari e finanziari.

Pagare e acquistare: il contante, il conto e gli strumenti di pagamento alternativi al contante (moneta elettronica); commercio e pagamenti online: rischi e opportunità. Gestire il bilancio familiare e pianificare: Le fonti di reddito; l’equilibrio tra le entrate e le uscite: la pianificazione delle entrate e delle spese e il controllo a consuntivo. Saper risparmiare e saper investire: Consumi e risparmio. Le finalità del risparmio e le operazioni di investimento finanziario.

Sala Conferenze Antico Municipio  Portici 30, Bolzano Martedì 18 ottobre ore 18.00-20.00
STRUMENTI BANCARI E FINANZIARI Pietro de Matteis-Paolo Chiades, Banca d’Italia Filiale di Bolzano. Gli incontri si svolgono in lingua italiana. Iscrizione gratuita obbligatoria via mail 4.2.0@comune.bolzano.it Tel. 0471 997 508-335 Posti disponibili: 40.



Bolzano Provincia6 ore fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano17 ore fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano1 giorno fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano1 giorno fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

Benessere e Salute1 giorno fa

Come rimanere al sicuro durante i lavori «Fai-da-Te» all’esterno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero2 giorni fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino2 giorni fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 giorni fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero2 giorni fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti