Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

La digitalizzazione tra sfida e opportunità: se ne è parlato oggi, alla Giornata dell’Autonomia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 

L’impatto della digitalizzazione sull’autonomia dell’Alto Adige è stato il tema prospicente al convegno di palazzo Widmann a Bolzano, oggi, in occasione della giornata dell’autonomia.

Organizzato dalla Giunta provinciale, l’evento ha avuto come scopo l’andare ad analizzare come il processo di digitalizzazione influenzi l’autonomia e quindi il raggio d’azione della provincia stessa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il presidente Arno Kompatscher, nel proprio intervento si è soffermato sul sottolineare il carattere dinamico che mostra l’autonomia, definendola “un processo in continua evoluzione e difesa.”

Il numero uno della provincia ha poi messo bene in evidenza come la digitalizzazione, favorendo la standardizzazione e l’omogeneizzazione, rappresenti una sfida per i sistemi federali e per le autonomie territoriali, rendendo necessarie soluzioni legali e digitali di rispetto delle specificità locali.

Nel corso dell’evento, Kompatscher ha pure aggiornato sui progressi della riforma dell’Autonomia, avviata sulla base di un impegno del governo italiano nell’ottobre 2022 per ripristinare norme fondamentali per la Provincia. “Una parte generale della riforma, che interessa tutte le regioni a statuto speciale, è attualmente sotto esame al Consiglio dei Ministri.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Kompatscher ha infine mostrato parecchia fiducia sul fatto che la proposta sarà presto presentata in Parlamento.

La conferenza di oggi è stata anche propizia per trainare il tema digitalizzazione sul presentare il progetto di ricerca “DigiImpact – Digitalizzazione e autonomia in Alto Adige”, sviluppato dall’Istituto per la ricerca sul federalismo comparato di Eurac Research e dall’Università di Innsbruck.

Il progetto è andato ad esaminare l’influenza della digitalizzazione sulle competenze dell’Alto Adige, per poi poterla mettere a confronto con gli sviluppi in Italia, Austria, Germania ed Estonia.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti