Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Spettacolo

La compagnia teatroBlu presenta «Tessere legami: danza contemporanea e moda» con l’ospite Elena Cervellati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Direttamente da Bologna, la docente, autrice e organizzatrice Elena Cervellati approfondirà il legame fra danza e moda, attraverso la videodanza.

La compagnia teatroBlu apre così il progettoÈ bella la danza”: conferenze|spettacolo con cui vuole analizzare perché la danza è così potente. La prima conferenza sarà il 3 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Giuliani del Teatro Cristallo. Entrata libera con prenotazione a [email protected].

La compagnia teatroBlu dà il via a un nuovo progetto culturale: È bella la danza, una serie di conferenze|spettacolo per parlare della danza nella sua accezione più contemporanea. La danza, si sa, tocca l’anima ed è estremamente potente, ma perché? All’interno delle conferenze|spettacolo verranno trattati alcuni temi interessanti per capirla, comprenderla e conoscerla un po’ di più. Ogni appuntamento sarà alle 20.30 presso la Sala Giuliani del Teatro Cristallo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Inaugurerà il progetto “È bella la danza“, il 3 marzo alle 20.30, la conferenza|spettacolo “Tessere legami: danza contemporanea e moda“, con l’esperta Elena Cervellati. In questo primo appuntamento si parlerà del legame che hanno istaurato la danza e la moda.

Questo legame si è consolidato nel tempo con molteplici collaborazioni e influenze reciproche, trovando un percorso inedito dagli anni Duemila con il video, il cosiddetto Fashion movie, nel quale si è inserita sempre di più anche la danza. All’interno della conferenza|spettacolo verranno affrontati artisti come, fra i tanti, Jean-Paul Gaultier, Maria Grazia Chiuri per Christian Dior, Prada e Sharon Eyal, Régine Chopinot, Wayne McGregor.

Stilisti e coreografi che hanno collaborato specialmente nel fertile terreno della video danza, andando a cercare nuovi formati, durate, linee estetiche interessate alla sperimentazioni, oltre che il classico video promozionale. Dando così vita a video curati nei minimi dettagli, dove forme, materiali e colori si fondono a corpi in movimento.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

A portarci in questo mondo sarà la professoressa Elena Cervellati. Docente di Storia della danza e poetica della danza all’Università di Bologna, dove cura anche la sede europea dell’Archivio Kazuo Ohio. Dirige inoltre, con Elena Randi, la rivista di studi «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», fondata da Eugenia Casini Ropa.

È autrice dei volumi Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo (CLUEB, 2007) e Storia della danza (Pearson, 2020), oltre che di saggi che sviluppano i suoi privilegiati temi di ricerca: il balletto nella prima metà dell’Ottocento, la danza contemporanea italiana a partire dagli anni Ottanta del Novecento, le relazioni tra parola e danza, la videodanza. Dal 2008 progetta le iniziative di spettacolo dedicate alla danza dal Centro La Soffitta, a Bologna.

La conferenza|spettacolo, oltre a contenere la visione di videodanza per accompagnare lo spettatore a scoprire al meglio ogni artista; sarà introdotta da una performance di danza a cura della compagnia teatroBlu. Alle ore 20.30 la danzatrice Stefania Bertola presenterà una performance di danza contemporanea. Subito dopo la perfomance, della durata di 10 minuti, avrà inizio la conferenza|spettacolo.

L’entrata è libera con posti limitati. È quindi richiesta la prenotazione via mail a [email protected] oppure whatsapp 3381613568.

Le prossime conferenze|spettacolo del progetto È bella la danza saranno il 31 marzo con Elisa Guzzo Vaccarino, che ci porterà a scoprire il Tazt-Museum. Il 21 aprile invece Giulia Taddeo terràObiettivo Italia: panorami della danza contemporanea”. Tutte le conferenze si tengono alle 20.30 nella Sala Giuliani del Teatro Cristallo, sono accompagnate da performance di danza.

Verrà inoltre proposto uno stage di teatro danza il week end del 18 e 19 marzo 2023, tenuto da Stefania Bertola e Nicola Benussi, dal titolo Touchè – per scoprire un modo di meravigliarsi di sè. Aperto a tutti. Per informazioni: [email protected] www.teatroblu.net o 3381613568.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia2 settimane fa

Sembrava un’intossicazione alimentare, invece era il norovirus

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Trasferimento Temporaneo dei Carabinieri di Appiano a Caldaro

Italia & Estero3 settimane fa

Vaiolo delle scimmie, arriva il primo caso europeo della variante pericolosa

Val Pusteria3 settimane fa

Terrore a San Candido dopo omicidio. Le autorità: “Restate a Casa”

Italia & Estero3 settimane fa

C’è un caso di Dengue, scatta la disinfestazione

Val Pusteria3 settimane fa

Tragico epilogo a San Candido: sparatoria con i Carabinieri, due morti, ferito l’omicida

Merano3 settimane fa

Merano in Festa: Musica e Balli per un’Estate Indimenticabile

Alto Adige3 settimane fa

“Alto Adige: Cresce la tensione tra residenti e turismo di massa”

Bolzano4 settimane fa

Bolzano: pregiudicato straniero aggredisce barista e polizia, arrestato e espulso

Italia & Estero2 settimane fa

Imprudenti in montagna: ferrata affrontata con le ciabatte ai piedi

Alto Adige4 settimane fa

Indagine CNA: Sei italiani su dieci temono i furti in casa. Ecco come proteggersi

Bolzano4 settimane fa

Espulso e scortato in Albania pregiudicato 42enne per violenze e maltrattamenti sulla moglie

Bolzano3 settimane fa

Arrestati due nordafricani recidivi per furti e minacce: saranno espulsi

Bolzano Provincia4 settimane fa

Adesca una minorenne e la violenta più volte. Arrestato 37enne italiano

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano: I Vigili del Fuoco si dotano di nuove moto per interventi più rapidi sull’A22

Archivi

Categorie

più letti