Bolzano
L’8 ottobre a Bolzano una notte in bicicletta con “occhioallatuabici”

Per circolare sicuri sulle strade tutti i partecipanti al traffico stradale – non importa se su due o quattro ruote – devono attenersi a regole precise. Soprattutto, devono prestare attenzione e avere rispetto per il prossimo.
La campagna di sicurezza “occhioallatuabici” dei reparti Green Mobility e Safety Park della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA mette il focus proprio su questo aspetto. Culmine della campagna è la prima parata luminosa in bicicletta, in programma l’8 ottobre nel centro storico di Bolzano, durante la quale la mobilità ciclistica sarà posta al centro dell’attenzione.
La mobilità ciclistica è una componente essenziale della mobilità sostenibile. Per andare sicuri in bici serve prima di tutto una bicicletta in buone condizioni: con freni funzionanti, la giusta pressione delle gomme, un campanello e via dicendo. Bisogna anche essere ben visibili, con luci davanti e dietro e catarifrangenti, indossando vestiti e accessori chiari o catarifrangenti.
E, naturalmente, mentre si pedala via il cellulare e le cuffie, per non essere distratti! Gli automobilisti, invece, contribuiscono alla sicurezza mantenendo una distanza adeguata dai ciclisti durante i sorpassi, dando loro la precedenza agli incroci e, in generale, adattando la velocità a quella del ciclista che li precede.
“Vogliamo che il maggior numero possibile di altoatesine e altoatesini passi alla bicicletta nella vita quotidiana e lasci l’auto in garage a casa. Siamo convinti che questo sarà ancora più semplice e, soprattutto, più sicuro se tutti saranno attenti e avranno riguardo per gli altri”, avverte Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La sicurezza propria e degli altri utenti della strada deve essere sempre il pensiero più importante.
Culmine della campagna “Notte in bici” l’8 ottobre nel centro storico di Bolzano
Il culmine della campagna di sensibilizzazione alla sicurezza “occhioallatuabici” è la prima parata luminosa in bici di Bolzano che si terrà nel centro storico sabato 8 ottobre 2022, la sera prima di Bolzanoinbici.
A partire dalle 14:00 in piazza Mazzini a Bolzano, un’officina per biciclette offrirà gratuitamente piccoli interventi di riparazione e tutti i partecipanti riceveranno decorazioni per una maggiore visibilità. Dalle 18 la prima parata luminosa in bici di Bolzano attraverserà il centro storico, accompagnata dalla musica di DJ Lia in bici cargo.
L’evento “Notte in bici” è parte della campagna di sicurezza “occhioallatuabici” ed è organizzato dal reparto Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, nell’ambito del progetto europeo LIFEalps. Maggiori informazioni su www.greenmobility.bz.it.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano6 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige5 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano1 settimana fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero6 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”