Arte e Cultura
Kultur on Tour: tre serate per il progetto restart in Alto Adige. Primo appuntamento il 29 luglio a Merano
Dopo il periodo di difficoltà causato dalla pandemia per l’intero settore della cul- tura, del teatro e degli eventi, inizia il progetto “Kultur on Tour“: pensato per rivitalizzare il settore con tre serate a Merano, Bolzano e Brunico nei mesi luglio e agosto 2021. Sostenuta dall’Associazione Teatro Alto Adige e dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Cultura, l’iniziativa aiuta al rilancio dei professionisti dell’arte e della cultura, così come dei gruppi mu- sicali, cantautori, attori e dei gruppi teatrali.
Durante le tre serate i rispettivi artisti avranno la possibilità di presentare il loro repertorio e di intrattenere il pubblico per 45 minuti – ovviamente nel pieno rispetto delle precauzioni anti Covid. Allo stesso tempo, la serata offre l’opportunità di creare sinergie e collaborazioni future tra i vari protagonisti.
L’evento di lancio avrà luogo giovedì 29 luglio 2021 a Merano in Piazza Terme. Tra gli artisti ci sono la cantante Marion Feichter (Brunico), la big band di 18 musicisti INTICA della Val Pusteria, così come “Daddy Cool” e “Jonny DJ“. Klothilde Oberarzbacher Egger fornirà l’in- termezzo teatrale con il suo spettacolo “va oll awì”. Il clou della serata sarà uno special guest di fama internazionale che fungerà da ambasciatore per l’iniziativa “Kultur on Tour” e per il settore culturale e musicale.
La città di Bolzano ospita la seconda tappa in Piazza Walther domenica 15 agosto 2021. Si esibiranno il gruppo di cover e intrattenimento “Fonzies“, Patrick Strobl, noto cantante della band Mainfelt, e il gruppo noto “Cordes Y Butons“, che unisce la musica tradizionale delle Alpi e i suoni moderni della musica secolare su cetra, violino e armonica stiriana. La cantautrice Matilda Cunietti alias “Maht Hilda” porta versatilità e diversità alla serata: suo padre è uruguaiano, sua madre milanese, lei stessa ha passato gli anni della scuola a Merano e ha vissuto tre anni a Londra. Altro ospite noto il musicista dialettale Sepp Messner Windschnur di Chiusa.
L’evento finale è in calendario mercoledì 18 agosto 2021 a Brunico. Protagonisti della sera- ta sono la nota cantautrice e cantante Tracy Merano e i musicisti Jonas Oberstaller & Theresa Falkensteiner della Val Pusteria. Nel 2017 Jonas Oberstaller è stato uno dei partecipanti al casting “The Voice of Germany”. Inoltre presenti questa sera in Piazza Municipio la banda della scuola di musica di Brunico “Ragen Project Band“, così come il “Baguette Sextett” e il gruppo di musica popolare “Die Woazguber“. La serata sarà completata da uno spettacolo della Heimatbühne di Campo Tures.
Il coordinamento e la conduzione saranno a Silvia Fontanive. L’iniziativa è sostenuta dalla Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, dall’Associazione Teatrale Alto Adige e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev