Politica
Kompatscher: “Test obbligatorio per le lezioni in presenza”. Il NO di Vettorato. “Test è opportunità, non discriminante”
Dal prossimo 7 aprile solo gli studenti che faranno il test anti covid potranno andare a scuola. Ovvero partecipare alle lezioni in presenza. In alternativa gli stessi dovranno accontentarsi della DAD, ovvero accontentarsi di seguire le lezioni da casa. Questo quanto emesso nell’ultima ordinanza del governatore per il contrasto alla diffusione del virus anche in Alto Adige, ma leggiamo il testo.
“A partire dal 7 aprile 2021 e fino al termine del progetto sperimentale avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il monitoraggio della diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2 nella popolazione scolastica altoatesina, si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli alunni e le alunne che si sottoporranno allo screening, ferme restando le determinazioni dell’Azienda Sanitaria in esito ai test effettuati. Per gli alunni e le alunne che non parteciperanno al suddetto programma di monitoraggio e testing le attività didattiche e scolastiche proseguiranno in modalità di didattica digitale integrata“.
Il testo richiama il punto 2 della nuova ordinanza n. 15 del 19.03.2021 emesso con firma del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano. In particolare, rispetto alla questione Scuola, si evincerebbe nella sostanza che secondo il governatore la frequentazione delle lezioni in presenza da parte degli alunni altoatesini non sarebbe possibile, dalla data del sette aprile prossimo, in mancanza di un test Covid effettuato con esito negativo e secondo i canoni prestabiliti dalla Asl locale e dalle relative normative vigenti in materia di prevenzione sanitaria.
Immediata la risposta del vicepresidente della Provincia e assessore alla Scuola e Cultura italiana, Giuliano Vettorato, in merito alla peculiare direttiva emanata in serata.
“In merito alla nuova ordinanza provinciale, ci tengo a ribadire che ho sempre lavorato per una scuola sicura e condivido l’obiettivo comune di utilizzare gli strumenti a nostra disposizione per raggiungerlo. Non condivido però il metodo con il quale è stata intrapresa questa iniziativa sullo screening. I test devono essere un’opportunità, non una discriminante“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione