Politica
Kompatscher incontra l’ambasciatore austriaco Kickert

L’ambasciatore austriaco in Italia Jan Kickert ha fatto ritorno in Alto Adige ed è stato ricevuto ieri (27 luglio) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher. Accompagnato dal Console generale, Clemens Mant, Kickert ha tenuto un colloquio anche con il vicepresidente Giuliano Vettorato.
Tra i temi principali le trattative con Roma sul Recovery Plan e l’emergenza Covid-19. Kompatscher, in tal senso, ha illustrato a Kickert i tratti principali della campagna vaccinale in corso in Alto Adige, definendo il Green-Pass come “uno strumento importante per proteggere la vita economica e sociale”.
Autonomia e trattative con Roma
Tra i principali temi durante il colloquio quello relativo al negoziato in corso tra Stato e Provincia sul Recovery Plan, lo strumento individuato dalla UE per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia da Covid-19, Kompatscher ha informato Kickert sul Piano proposto dallo Stato, esprimendo preoccupazione sull’argomento. “Siamo molto vigili a questo proposito e stiamo cercando di contrastare queste misure attraverso intensi negoziati“, ha sottolineato Kompatscher. Il presidente ha anche ribadito l’importanza per la provincia dell’Alto Adige di avere ora a disposizione fondi pubblici sufficienti “per poter investire in modo anticiclico e creare così le basi per una prosperità sostenibile” – ha evidenziato.
Il futuro dell’A22
Sul fronte dell’Autostrada del Brennero e l’imminente scadenza, il 31 luglio, dell’ultima deroga per il rinnovo della concessione, Kompatscher ha riferito della situazione attuale, sottolineando l’importanza di garantire, in futuro, una forte leadership pubblica per poter allineare lo sviluppo del corridoio del Brennero più strettamente con gli obiettivi ambientali e sociali nell’interesse dei residenti locali e dell’ambiente. Kompatscher e Kickert hanno anche affrontato le questioni dell’autonomia e della cooperazione in Europa. Kompatscher si è detto felice dell’avvio dei lavori da parte della nuova Commissione dei Sei e dei Dodici e ha ricordato a Kickert l’imminente anniversario, nel 2022, nel quale l’Alto Adige festeggerà i 50 anni dall’accordo sul secondo Statuto di Autonomia.
L’incontro con il vicepresidente Vettorato
Nel corso della sua giornata di visite, l’ambasciatore austriaco In Italia ha anche incontrato il vicepresidente Giuliano Vettorato. L’attenzione si è concentrata sul modello italiano di educazione ai tempi del Covid e sullo scambio culturale tra Italia e Austria, sui futuri progetti transfrontalieri, della cooperazione culturale a livello dell’Euregio e del possibile reclutamento in Austria di insegnanti tedeschi per la scuola italiana in Alto Adige.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige5 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo6 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata