Politica
Kompatscher dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: cosa si sono detti
Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha guidato una delegazione composta dalla senatrice Julia Unterberger e dall’assessora provinciale alla sicurezza ed alla prevenzione della violenza, Ulli Mair, in un incontro significativo con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
La riunione al Ministero dell’Interno ha toccato una serie di argomenti cruciali, tra cui il dibattito sulla sicurezza generale, l’analisi riguardante la possibile creazione di un Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) in Alto Adige, e la questione, sollevata dagli Schützen, relativa al trasporto transfrontaliero delle armi storiche. Si è discusso anche dell’eventualità di estendere i termini dei progetti Sai, che hanno come obiettivo l’integrazione efficace, attraverso un finanziamento provinciale.
“Volevamo comprendere come poter supportare meglio le Forze dell’ordine in tema di sicurezza pubblica, allineandoci con il programma della nostra coalizione,” ha riportato Kompatscher al termine dell’incontro.
Mair ha sottolineato l’assicurazione da parte del ministro Piantedosi di appoggiare la direzione intrapresa dal nuovo questore di Bolzano, Paolo Sartori, mentre Unterberger ha puntato l’accento sulla necessità di una maggiore sinergia tra la polizia locale e le Forze dell’ordine nazionali, richiedendo l’accesso alle banche dati nazionali e la velocizzazione nella concessione dei permessi di soggiorno.
Nel pomeriggio, il presidente Kompatscher ha proseguito il dialogo istituzionale incontrando Vincenzo Caridi, direttore generale dell’INPS, per discutere le problematiche legate alla cassa integrazione invernale per i lavoratori altoatesini. Kompatscher ha esposto le preoccupazioni delle imprese locali circa le normative che regolano i sussidi, considerate eccessivamente rigide.
Nonostante la disponibilità al dialogo manifestata da Caridi, l’incontro non ha portato a una conclusione definitiva. Sono previsti ulteriori incontri per approfondire il tema e trovare una soluzione ai problemi sollevati dagli imprenditori dell’Alto Adige, come comunicato dalla Provincia.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione