Bolzano Provincia
Kompatscher chiede trasparenza: “Pubblicate tutta la chat”
Il governatore altoatesino Arno Kompatscher interviene con fermezza sull’inchiesta che lo vede indirettamente coinvolto e chiede agli inquirenti di rendere pubblica l’intera conversazione della chat denominata “Cena di Natale”, al centro delle indagini della Procura di Trento. “Solo così – dichiara – si potrà fare piena luce sulla mia posizione”.
La chat in questione coinvolgeva politici e imprenditori, tra i quali Heinz Peter Hager, commercialista bolzanino attualmente agli arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti, Hager avrebbe più volte vantato una presunta vicinanza al governatore. Tuttavia, Kompatscher rigetta qualsiasi insinuazione: “Pubblicando l’intera chat si vedrebbe chiaramente che non c’è nulla di criticabile nel mio comportamento”.
Il governatore difende la trasparenza dei finanziamenti ricevuti durante la sua attività politica: “Non ho mai ricevuto contributi personali da Hager. Tutte le donazioni, provenienti sia da imprenditori che da semplici cittadini, sono state destinate al partito, secondo quanto previsto dalla legge”. Kompatscher si sofferma inoltre sulla normativa che regola il finanziamento dei partiti: “La legge obbliga i partiti a finanziarsi tramite donazioni. È stata una buona scelta abolire il finanziamento pubblico? Difficile dirlo. Ma non posso certo decidere io chi può o non può fare una donazione: non credo che questa sia la soluzione”.
Anche il suo partito, la Südtiroler Volkspartei (Svp), prende posizione attraverso il presidente Dieter Steger. “Le accuse emerse dalle indagini sono gravi, ma i fatti documentati finora restano poco chiari. Abbiamo piena fiducia nella magistratura e siamo sicuri che tutto sarà chiarito in maniera completa”. Steger sottolinea inoltre che né il partito né alcun esponente attivo della Svp risultano coinvolti nell’inchiesta. “Tutti i processi relativi alla gestione finanziaria della campagna elettorale provinciale del 2018 sono stati sottoposti a controlli rigorosi da parte di organi statali e provinciali, risultando pienamente conformi alla legge”, conclude il presidente.
L’inchiesta, dunque, prosegue, ma Kompatscher e la Svp ribadiscono la propria fiducia nella giustizia, chiedendo che i fatti siano chiariti al più presto per sgomberare ogni dubbio sulla vicenda.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero5 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Val Pusteria2 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse