Politica
Kompatscher celebra i successi e pone le basi per il futuro: “Periodo difficile, consapevole dei riflessi sulle persone”. Ancora molto da fare
La Giunta provinciale si è riunita ieri per l’ultima volta nella XVI legislatura, offrendo l’occasione di fare un bilancio approfondito degli ultimi cinque anni sotto la guida della seconda Giunta Kompatscher. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato il difficile periodo vissuto, caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, ma ha anche evidenziato i successi ottenuti nei settori chiave.
“Sono stati anni molto difficili, anni di crisi, che ci hanno avvicinato anche sul piano umano, perché sapevamo che tutto quello che decidevamo aveva dei riflessi diretti sulla vita di tante persone“, ha dichiarato il presidente Kompatscher. Ha inoltre sottolineato che l’Alto Adige è uscito dalla crisi in modo positivo, superando molte regioni europee, come dimostrato dalle statistiche economiche. La XVI legislatura è stata caratterizzata dalla parola d’ordine della sostenibilità, sviluppata attraverso il Piano Clima per la neutralità climatica entro il 2040, il Piano Sociale 2030 e iniziative per la sostenibilità economica come il Programma provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+ e il potenziamento della mobilità sostenibile.
Il termine “Covid-19” ha poi segnato la legislatura, con la Giunta che ha affrontato la pandemia implementando il “bonus bollette” e stanziando fondi significativi per garantire salari più equi e sostenere l’innovazione e la ricerca. Negli ultimi anni, l’Accordo di Milano e il Patto di garanzia hanno garantito entrate significative alla Provincia autonoma di Bolzano senza aumentare la pressione fiscale. Il disegno di legge per adeguare lo Statuto di Autonomia alla Costituzione riformata nel 2001 è stato presentato, ponendo le basi per ampliare le competenze autonomistiche. La Giunta Kompatscher ha tenuto 260 sedute nell’ultimo quinquennio, approvando complessivamente 5693 delibere. Nella XVI legislatura sono state approvate nove norme d’attuazione e le Commissioni dei Sei e dei Dodici hanno dato il parere definitivo su quattro schemi di norme d’attuazione. Sono state approvate anche 289 delibere per i ricorsi gerarchici e 76 delibere relative ai disegni di legge provinciali di iniziativa giuntale.
Con l’imminente elezione del nuovo presidente da parte del Consiglio provinciale altoatesino, la XVI legislatura giunge al termine, lasciando dietro di sé una serie di successi e sfide affrontate con determinazione dalla seconda Giunta Kompatscher.
-
Italia & Estero22 ore fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia