Connect with us

Politica

Kompatscher apprezza il discorso di Mattarella

Pubblicato

-

Immagini di repertorio
Condividi questo articolo

Durante il 3° Festival delle Regioni e delle Province autonome, in corso a Bari, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un forte appello alle istituzioni, sottolineando l’importanza di rispondere ai bisogni della collettività e di collaborare per il bene comune. Il presidente ha evidenziato la necessità di un impegno congiunto, anche da parte delle Regioni, per affrontare le sfide cruciali del nostro tempo.

Tra i temi centrali del suo discorso, Mattarella ha posto particolare attenzione alla lotta contro i cambiamenti climatici, sottolineando come le politiche ambientali non debbano essere viste come un ostacolo allo sviluppo economico, ma piuttosto come una risorsa per il futuro. Ha inoltre evidenziato la necessità di un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale che rispetti la dignità delle persone, senza mai comprometterla.

Un intervento che ha riscosso ampi consensi, come confermato dalle parole di Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, presente all’evento. “Il discorso del presidente Mattarella ha ottenuto il mio personale apprezzamento e quello di tutta la platea del Teatro Piccinni”, ha dichiarato Kompatscher, esprimendo entusiasmo per la visione espressa dal Capo dello Stato.






Nel pomeriggio, Kompatscher è stato protagonista al Teatro Margherita, dove ha partecipato al VisionMeeting intitolato “Prepararsi ai mestieri del futuro”. L’incontro, introdotto e moderato da Barbara Falcomer, direttrice di Valore D, ha visto la partecipazione di vari esperti, tra cui Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer, e Mariarita Costanza, ceo di Everywhere SB. Tra i relatori anche Valeria Fascione, assessora della Regione Campania, e Sebastiano Leo, assessore della Regione Puglia, che insieme hanno esplorato le competenze necessarie per affrontare le professioni emergenti.

La giornata di domani segnerà la conclusione del Festival con un evento atteso: alle ore 11, presso il Teatro Piccinni, Kompatscher prenderà parte al “Region Talk” dal titolo “Azzeriamo le distanze: le nuove competenze per la Regione del futuro”. Parallelamente, nello “Spazio IA” del Villaggio delle Regioni, sarà protagonista Informatica Alto Adige, con un focus sulle tecnologie innovative sviluppate nella regione.

Il Festival delle Regioni, dunque, si conferma un importante momento di confronto sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla collaborazione interregionale.

Bolzano46 minuti fa

Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare. 

meteo16 ore fa

Pasqua sotto la neve sulla Marmolada: vento a 130 km/h e capanna sommersa a Punta Penia

Bolzano22 ore fa

Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano

Italia & Estero22 ore fa

Urbi et Orbi, il Papa: “Cristo è vivo, cercatelo nella vita di ogni giorno”

Bolzano22 ore fa

Spaccio al Parco Cappuccini: denunciati due pregiudicati e sequestrata cocaina

Bolzano Provincia23 ore fa

Notte di fuoco a Cortaccia: distrutte due auto, provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives2 giorni fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero2 giorni fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tenta di rubare un paio di scarpe e aggredisce i dipendenti: arrestato 32enne

Italia & Estero2 giorni fa

Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa

Bolzano2 giorni fa

Molesta una commessa e aggredisce i poliziotti: arrestato 20enne marocchino. Sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Lavoro nero in cantiere: scoperti nove operai irregolari, uno senza permesso di soggiorno

Merano3 giorni fa

Macellazione clandestina in Val Passiria: sequestrati 22 agnelli trasportati illegalmente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti