Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Jannik domina la finale contro il padrone di casa e chiude 6-3 6-4 7-5

Condividi questo articolo

Jannik Sinner riscrive la storia del tennis italiano, conquistando due Slam in una sola stagione e frantumando record nell’era Open.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Jannik Sinner trionfa agli US Open, sconfiggendo Taylor Fritz in tre set. Con un netto 6-3, 6-4, 7-5, l’italiano domina la finale contro il beniamino di casa, conquistando così il suo secondo Slam in carriera. Nel 2024, Sinner ha accumulato 55 vittorie a fronte di sole 5 sconfitte, consolidando la sua posizione ai vertici del tennis mondiale.

A soli 23 anni, Jannik Sinner ha segnato un nuovo capitolo nel tennis italiano diventando il primo azzurro a vincere due Slam nello stesso anno nell’era Open. Dopo il trionfo agli Australian Open a gennaio, Sinner ha bissato il successo agli US Open, superando l’americano Taylor Fritz.

Con questa vittoria, Sinner porta a sette il numero complessivo di Slam vinti dagli italiani. Prima di lui, solo Adriano Panatta aveva trionfato in un major durante l’era Open, vincendo il Roland Garros nel 1976. Nicola Pietrangeli, invece, aveva conquistato due titoli al Roland Garros (1959 e 1960) prima dell’era Open.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sinner è il più giovane nell’era Open a vincere sia l’Australian Open che gli US Open in una singola stagione, un’impresa che prima d’ora era riuscita solo a Mats Wilander, Novak Djokovic e Roger Federer. Inoltre, è il primo dal 2017 a vincere gli US Open da testa di serie numero uno, un risultato che mancava dai tempi di Rafael Nadal.

Con la sua vittoria contro Fritz, Sinner si unisce a un ristretto gruppo di leggende del tennis come Novak Djokovic e Roger Federer, diventando il decimo giocatore nella storia dell’era Open a vincere 23 o più partite in un anno negli Slam. È anche il terzo giocatore a vincere il suo primo e secondo Slam nello stesso anno, seguendo le orme di Jimmy Connors e Guillermo Vilas.

A 22 anni, Sinner è diventato il ventinovesimo giocatore nella storia dell’ATP a raggiungere il numero uno del mondo, il quattordicesimo più giovane di sempre. Con 16 titoli nell’era Open, l’altoatesino è già l’italiano più titolato, superando Adriano Panatta.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il 2024 ha visto Sinner vincere 45 delle 46 partite giocate contro avversari fuori dalla top 10, dimostrando una forma eccezionale e un dominio indiscusso sul cemento.

Con questi successi, Jannik Sinner non solo ha elevato il tennis italiano a nuovi vertici, ma ha anche consolidato la sua posizione tra i grandi del tennis mondiale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti