Connect with us

Italia ed estero

Italia verso lo stato di emergenza: tempeste al nord e roghi al sud

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Vento, acqua, nubifragi e morti al Nord. Afa, caldo e incendi al Sud. Quella si sta presentando è un’Italia spaccata in due che deve fare i conti con bilanci davvero drammatici.

I violenti temporali che si sono abbattuti al nord hanno causato diverse vittime, come a Milano o in Provincia di Brescia, dove una ragazza di 16 anni ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero caduto per il maltempo. Inoltre, su una statale in provincia di Varese, due giovani sono morti in un incidente stradale provocato dalle forti perturbazioni.

Al sud invece, la situazione è completamente differente, il caldo e l’afa stanno accendendo fuochi e incendi, intorno a molte città A Palermo e in tutta la Sicilia è stata una notte letteralmente di fuoco. Una donna di 88 anni, in precarie condizioni di salute, è morta a San Martino delle Scale, perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. I Vigili del Fuoco e i canadair sono incessantemente a lavoro. Uno dei roghi più vasti riguarda la riserva di Capo Gallo, che sovrasta Mondello con le fiamme che sono cominciate già dal pomeriggio di ieri. L’aria risulta irrespirabile e diverse famiglie hanno lasciato le proprie abitazioni.






Insomma, una situazione che ha portato il Governo a dichiarare lo stato di emergenza per le regioni più colpite.  Ne ha parlato il ministro per la protezione Civile, Musumeci che ha detto: “I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza”.

Sulla situazione ha parlato anche la premier Giorgia Meloni, esprimendo massima solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo.  “Tutto quello che potevamo impegnare è impegnato, al lavoro, e segue sul pezzo“.

 



Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata

Sport4 ore fa

Glen Hanlon saluta Bolzano: un addio che profuma di gratitudine e nuove sfide

Qua la zampa4 ore fa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Bolzano Provincia4 ore fa

Evade dai domiciliari e viaggia sul bus ubriaco e sotto falso nome: 30enne scoperto e denunciato

Bolzano Provincia5 ore fa

Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Bolzano Provincia7 ore fa

Sorpreso a vendere cocaina nel quartiere Don Bosco: arrestato 28enne albanese

Trentino8 ore fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

Trentino8 ore fa

Val di Cembra: furgone in fiamme vicino al Lago Santo

Italia & Estero10 ore fa

Maurizio Dellantonio confermato Presidente nazionale Direzione Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Italia & Estero10 ore fa

Mercati in picchiata: la guerra dei dazi affonda le Borse mondiali

Consigliati10 ore fa

Weekend a Bologna: ecco come organizzarlo al meglio

Italia & Estero1 giorno fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano1 giorno fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero2 giorni fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti