Bolzano
Italia-Austria: a Bolzano clima da guerriglia tra festa e tensioni. Cariche della polizia – Il VIDEO ORIGINALE
Agitazioni del dopo partita in corso Libertà e in centro dopo la vittoria dell’Italia sull’Austria ai quarti di finale dell’Europeo. Lancio di bottiglie, sassi e petardi anche contro la polizia trasformano quello che doveva essere un normale clima di festa in un contesto suburbano da guerriglia. E le tensioni si sono avvertite anche in altre zone della città dove si sono segnalate risse, come ad esempio intorno ai prati del Talvera.
Non semplici tifosi indisciplinati (la minor parte e del tutto innocui) ma anche diversi gruppi di violenti, almeno un centinaio di persone secondo le prime stime, che nulla avevano a che vedere con i festeggiamenti per il match.
Si parla qui di manipoli di nordafricani e altri stranieri fomentati dall’alcol e dall’adrenalina generale che nella confusione si sono gettati nella mischia, così come di autoctoni (italiani e qualche tedesco) che assieme a gruppi di giovanissimi, per lo stesso motivo hanno innescato risse e sassaiole.
E ai lanci di oggetti, alle auto in sosta danneggiate e a diversi bidoni divelti, le forze dell’ordine hanno risposto con cariche e lacrimogeni per aprirsi un varco tra gli ‘imbecilli’ della serata (quelli che hanno rovinato le celebrazioni a chi voleva davvero festeggiare) con il risultato di almeno tre agenti feriti con prognosi dai tre ai dieci giorni.
Durante i momenti di maggiore confusione, decine di persone hanno trovato riparo all’interno di un paio di locali per non riuscire ad uscirne prima di interminabili minuti. La Questura di Bolzano sta ora procedendo all’identificazione dei responsabili dei danneggiamenti, dei fomentatori delle risse e delle aggressioni ai pubblici ufficiali. Gli investigatori non escludono che qualcuno di loro potesse essere venuto appositamente da fuori Bolzano.
C’è stato anche chi, nonostante tutto, è riuscito a ritagliarsi il proprio angolo di festa. Come spesso succede in questi casi, accanto all’indecoroso teatro dei facinorosi il grande spettacolo del tifo sano ha invaso con la sua allegria le strade del capuologo. Bar e pub erano pieni e la partecipazione davvero calorosa: sarebbe bastato questo in un sabato sera di giugno, e sarebbe stato l’unico spettacolo che avremmo voluto vedere.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti