Italia & Estero
Israele attacca l’Iran, bombe anche sulla capitale Teheran
Oltre 100 aerei israeliani nella notte hanno attaccato obiettivi militari in Iran. Un comunicato militare israeliano ha affermato che Israele “ha il diritto e il dovere di rispondere”. L’attacco è avvenuto proprio mentre il Segretario di Stato americano Antony Blinken stava rientrando negli Stati Uniti dopo un tour in Medio Oriente in cui lui e altri funzionari statunitensi avevano avvertito Israele di dare una risposta che non avrebbe ulteriormente inasprito il conflitto nella regione ed escluso i siti nucleari in Iran.
L’attacco è iniziato verso mezzanotte ed è terminato alle ore 5.20 del mattino, ora italiana. L’esercito Israeliano ha colpito solo basi militari e non siti nucleari o petroliferi in due diverse ondate.
Secondo media israeliani sarebbe stato colpito anche il quartier generale delle Guardie Rivoluzionarie. L’agenzia stampa iraniana Fars ha dichiarato che Israele ha colpito alcune basi militari ad est e a sud di Teheran.
Esplosioni sono seguite anche in Iraq e in Siria. Tutti i voli da e per l’aeroporto internazionale iraniano Imam Khomeini sono stati momentaneamente cancellati. L’attacco era stato annunciato dopo il lancio di missili iraniani dello scorso 1 ottobre contro diverse zone di Israele, in risposta agli assassinii del leader di Hamas, Haniyeh e di quello di Hezbollah, Nasrallah. Fonti dell’esercito citate dalle radio israeliane hanno fatto sapere che le azioni di questa notte sono solo la prima fase del piano di attacco.
L’esercito israeliano ha dichiarato di aver completato il suo attacco aereo all’Iran, affermando di aver colpito le strutture di produzione di missili della repubblica islamica, le schiere di missili terra-aria e altre capacità aeree in diverse aree del paese.
“In base all’intelligence, gli aerei dell’IAF (aeronautica militare) hanno colpito le strutture di produzione di missili utilizzate per produrre i missili che l’Iran ha lanciato contro lo Stato di Israele nell’ultimo anno“, ha affermato l’esercito in una dichiarazione.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra