Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Isernia: carte false per il reddito di cittadinanza. Denunciati 224 somali e nigeriani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un danno erariale che ammonta nel complesso a più di due milioni di euro. E sono 224 i migranti, tra somali e nigeriani, che attraverso dichiarazioni false all’Inps hanno richiesto o già percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.

A smascherare i ‘furbetti’ del reddito è stata un’indagine della Guardia di Finanza di Isernia con il coordinamento del Sostituto Procuratore Maria Carmela Andricciola. I finanzieri hanno individuato centinaia di domande irregolari presentate dagli extracomunitari che hanno falsamente dichiarato la residenza nello Stato italiano nei 10 anni precedenti la presentazione dei documenti.

Quello della residenza è uno dei requisiti necessari per rientrare tra i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Infatti, all’esito delle investigazioni  è stato possibile rilevare la data del primo ingresso nel territorio dello Stato degli stranieri in questione e, quindi, provare la falsità delle istanze. Si tratta nel dettaglio di circa 2.155.000,00 euro, di cui circa 770.000 già percepiti. I 224 soggetti denunciati rischiano la reclusione da due a sei anni e sono stati segnalati alla Direzione Provinciale dell’INPS per l’immediata revoca dell’erogazione del sussidio e l’attivazione del recupero delle somme indebitamente incassate.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti