Politica
Iscrizione al tempo prolungato nelle scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige, interrogazione di Galateo in Provincia
Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Provincia per sapere se sia vero che l’iscrizione al tempo prolungato nelle scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige sia possibile solo partendo dall’inizio del percorso scolastico, e se la precedenza sia data ai bambini i cui genitori svolgano entrambi attività lavorative.
L’interrogazione sarà trattata durante il “question time” della prossima seduta del Consiglio provinciale prevista per il 9 maggio.
La richiesta del rappresentante bolzanino del partito di Giorgia Meloni riguarda un tema di grande interesse per i genitori di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige. In particolare, la questione riguarda la possibilità di iscrivere i bambini al tempo prolungato e le condizioni per l’accesso a tale servizio.
Nell’interrogazione presentata, il consigliere chiede se sia vero che l’iscrizione al tempo prolungato sia possibile solo partendo dall’inizio del percorso scolastico, sia nella scuola dell’infanzia che in quella primaria, e se la precedenza sia data ai bambini i cui genitori svolgano entrambi attività lavorative con carico orario eccedente quello normale di apertura della scuola.
Inoltre, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede se i genitori che risultino non occupati al momento dell’iscrizione del bambino e successivamente trovino lavoro, possano chiedere l’iscrizione del figlio al tempo prolungato e quanti casi siano stati registrati negli ultimi tre anni di bambini regolarmente iscritti al tempo prolungato non a partire dall’inizio del loro percorso nella scuola dell’infanzia e primaria in Alto Adige.
“La risposta ai quesiti posti dall’interrogazione consentirà di fare chiarezza sulla possibilità di iscrivere i bambini al tempo prolungato e sui criteri utilizzati per l’accesso a tale servizio, in modo da garantire pari opportunità per tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige”- ha commentato il consigliere Galateo.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri