Politica
Iscrizione al tempo prolungato nelle scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige, interrogazione di Galateo in Provincia
Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Provincia per sapere se sia vero che l’iscrizione al tempo prolungato nelle scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige sia possibile solo partendo dall’inizio del percorso scolastico, e se la precedenza sia data ai bambini i cui genitori svolgano entrambi attività lavorative.
L’interrogazione sarà trattata durante il “question time” della prossima seduta del Consiglio provinciale prevista per il 9 maggio.
La richiesta del rappresentante bolzanino del partito di Giorgia Meloni riguarda un tema di grande interesse per i genitori di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige. In particolare, la questione riguarda la possibilità di iscrivere i bambini al tempo prolungato e le condizioni per l’accesso a tale servizio.
Nell’interrogazione presentata, il consigliere chiede se sia vero che l’iscrizione al tempo prolungato sia possibile solo partendo dall’inizio del percorso scolastico, sia nella scuola dell’infanzia che in quella primaria, e se la precedenza sia data ai bambini i cui genitori svolgano entrambi attività lavorative con carico orario eccedente quello normale di apertura della scuola.
Inoltre, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede se i genitori che risultino non occupati al momento dell’iscrizione del bambino e successivamente trovino lavoro, possano chiedere l’iscrizione del figlio al tempo prolungato e quanti casi siano stati registrati negli ultimi tre anni di bambini regolarmente iscritti al tempo prolungato non a partire dall’inizio del loro percorso nella scuola dell’infanzia e primaria in Alto Adige.
“La risposta ai quesiti posti dall’interrogazione consentirà di fare chiarezza sulla possibilità di iscrivere i bambini al tempo prolungato e sui criteri utilizzati per l’accesso a tale servizio, in modo da garantire pari opportunità per tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige”- ha commentato il consigliere Galateo.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione