Benessere e Salute
Irritazioni da ceretta: come prevenire l’arrossamento e gli errori da evitare
Inutile negarlo: la ceretta non è una passeggiata, soprattutto per chi soffre di pelle sensibile. È piuttosto comune, infatti, ritrovarsi coperte di fastidiose chiazze rosse proprio subito dopo la ceretta. Il rossore è causato da diversi fattori, uno fra i tanti è la scarsa idratazione. Per fortuna ci sono diversi rimedi che ci aiutano a prevenire l’irritazione post-ceretta e ad alleviarla. Vediamoli insime.
Le cause dell’arrossamento cutaneo
Se avete notato degli arrossamenti sulla pelle a seguito della ceretta, non spaventatevi. Si tratta di un problema molto comune dovuto alla sensibilità dei follicoli.
Se si effettua uno strappo troppo energico oppure si passa la lametta a secco è molto probabile che i follicoli si irritino. Attenzione però a non confondere questa problematica comune con la follicolite, ovvero un’infezione acuta del bulbo pilifero che può anche lasciare sulla pelle cicatrici e macchie. In quest’ultimo caso è necessario rivolgersi al proprio medico.
Una delle principali cause scatenanti si può ritrovare nella mancata idratazione della pelle, in quanto la pelle secca non è morbida né elastica, e tende a trattenere maggiormente il pelo, creando di conseguenza la necessità di effettuare più strappi sulla stessa zona.
Come curare e prevenire le irritazioni: consigli utili
Partiamo subito dagli errori da non fare. Per prima cosa, bisogna sempre evitare di utilizzare la cera sulle cicatrici recenti, sulle vene varicose e sulle ferite, inoltre, se avete appena effettuato lo scrub, meglio attendere qualche giorno. Evitate bagni troppo caldi o bagni al mare subito dopo la ceretta, altrimenti l’effetto prurito è garantito. Infine, abbandonate per uno o due giorni gli skinny jeans, indossate invece indumenti comodi e traspiranti, meglio se di cotone.
Vediamo ora quali sono gli effettivi rimedi, ricordando che per ulteriori informazioni in merito agli arrossamenti della pelle è possibile consultare alcune guide che approfondiscono le cause e forniscono alcuni rimedi utili. Una giusta idratazione può aiutare a lenire lentamente il rossore, accompagnata da impacchi con infusi di camomilla oppure di malva e calendula, che possiedono un forte potere antibatterico. In questi casi è anche possibile utilizzare dell’aloe vera, che aiuta a lenire la zona irritata e apporta sempre innumerevoli benefici per la pelle.
Prevenire è sempre meglio che curare, l’ideale in questo caso sarebbe curare la pelle della zona che andremo a depilare qualche giorno prima della ceretta, applicando uno scrub corpo delicato. Si può anche procedere con un peeling, sempre molto delicato, meglio se a base di olio di mandorle dolci e con l’idratazione. Per chi ama sperimentare, prima della depilazione ci si può passare sulle gambe un panno imbevuto di latte e curcuma, in quanto questa spezia tende a indebolire il pelo.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle