Bolzano
Io non rischio, azione Protezione civile il 24 ottobre a Bolzano
Dopo la Settimana della Protezione civile (10-16 ottobre) e l’iniziativa RiKoST strategie di comunicazione del rischio (18 ottobre) domenica prossima (24 ottobre) vi sarà un’azione dedicata alla sensibilizzazione.
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, l’Agenzia provinciale per la Protezione civile organizza una manifestazione incentrata sul rischio alluvione, sui piani delle zone di pericolo e sui piani di protezione civile, come spiega la responsabile di progetto per la provincia di Bolzano, Doris Niederjaufner dell’Ufficio Protezione civile.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sul fatto che ogni singola persona è parte del sistema di Protezione civile nel quale il ruolo attivo dei cittadini è molto importante. “I consigli della Protezione civile sul come comportarsi in caso di rischio contribuiscono affinché vi sia una collaborazione generale e costituiscono messaggi importanti per andare a costruire una cultura di protezione civile”, fa presente il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile Klaus Unterweger.
In oltre 500 piazze in tutt’Italia domenica (24 ottobre) i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione presso i punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare le cittadine e i cittadini. In Alto Adige membri della Croce Bianca e delle organizzazioni di volontariato saranno presenti alla manifestazione in programma domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 9 alle 17 in piazza Municipio a Bolzano.
Saranno distribuiti, tra l’altro, i pieghevoli dell’iniziativa “Io non rischio” con consigli pratici da seguire che spiegano in termini semplici cosa deve sapere il cittadino per imparare a prevenire i danni delle alluvioni e affrontare meglio le situazioni di emergenza e cosa può fare per contribuire a ridurre il rischio alluvione.
Ad esempio, conoscere le indicazioni del piano di protezione civile del comune in cui abita per individuare le aree a rischio piena e le possibili vie di fuga per mettersi in sicurezza. Un altro aspetto considerato è, ad esempio, quello della dotazione in casa di una radio a batterie, per essere informato dalla Protezione civile in caso di emergenza.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo