Bolzano
Invito inaugurazione Panchina Rossa piazza Mazzini
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” venerdì 25 novembre alle ore 11.00 la Commissione Pari Opportunità del Comune ed il Consiglio di Quartiere Gries-S.Quirino invitano all’inaugurazione di una nuova PANCHINA ROSSA in piazza Mazzini dedicata a tutte le donne ammazzate e a tutte quelle che subiscono forme di violenza da parte dei partner o ex.
All’iniziativa partecipano attivamente anche le associazioni GEA, Haus der geschützten Wohnungen e AIED.
La panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. E’ inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza maschile sulle donne.
Collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo, in un centro commerciale, o davanti al municipio, la panchina rossa mantiene viva una presenza. Si tratta quindi di un simbolo di rifiuto rispetto ad ogni forma di violenza nei confronti delle donne.
Un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dai cittadini più piccoli, può diffondersi in ogni luogo della città.
Il progetto panchina rossa ha preso il via nel 2017, quando venne lanciata ai comuni italiani, su impulso del movimento degli “Stati Generali delle Donne“, la richiesta di trovare una location significativa, magari centrale oppure particolarmente significativa, dove posizionare una panchina verniciata di rosso.
Il Comune di Bolzano da anni aderisce all’ iniziativa con l’obiettivo di sostenere un’azione di sensibilizzazione attraverso questa installazione artistica diffusa, in particolare verso le nuove generazioni, in luoghi solitamente molto frequentati.
Per valorizzare e offrire la giusta rilevanza a questa impattante azione, l’amministrazione comunale da anni è seriamente impegnata nel contrastare e prevenire la violenza di genere. In tale contesto è stata individuata un’altra piazza (piazza Mazzini) nel quartiere Gries-S.Quirino per coinvolgere negli anni l’intera comunità cittadina.
La panchina rossa verrà inaugurata venerdì 25 novembre alle ore 11.00 in piazza Mazzini – nel parco – in presenza dell’Assessora comunale competente Chiara Rabini, della Commissione Pari Opportunità del Comune, dei rappresentanti del Consiglio di Quartiere Gries-S.Quirino e delle associazioni GEA AIED e Haus der geschützten Wohnungen.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria4 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Paura sulle piste: minorenne olandese si perde mentre scia. Ritrovato in paese