Alto Adige
Invito del vescovo al voto: partecipazione per una democrazia viva

In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, il vescovo Ivo Muser invita a recarsi alle urne: “Tocca a noi, cittadine e cittadini aventi diritto al voto, contribuire attivamente con la nostra scelta al percorso politico del Paese.
Una democrazia viva ha bisogno di partecipazione“, sottolinea monsignor Muser, che si richiama ai valori cristiani della giustizia sociale e della salvaguardia del Creato.
In molti Paesi non c’è la possibilità di beneficiare delle opportunità di una democrazia per costruire il bene comune a favore delle generazioni attuali e future. “Un’autentica democrazia è partecipativa, ha bisogno di ognuno di noi”, sottolineano il vescovo Ivo Muser e il referente diocesano per i problemi sociali e il lavoro Johann Kiem in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre.
“La Chiesa – rimarca il vescovo – rimane apartitica, ma non deve essere apolitica o addirittura indifferente. Seguendo Gesù Cristo, la Chiesa sta dalla parte dei più deboli.
Deve e vuole impegnarsi per una maggiore giustizia sociale, per la salvaguardia e la cura attiva del Creato e per la convivenza pacifica, sostenendo politiche orientate al bene comune, socialmente eque ed ecologicamente sostenibili”.
Nell’invito ad andare a votare, il vescovo e il referente diocesano ricordano che “ancor più in tempi di crisi si fa sentire l’esigenza di un alto senso del bene comune. La giustizia e la solidarietà devono essere messe al centro quando si prendono decisioni sostenibili per la società e per l’ambiente, che permettano alle generazioni future di godere di buone condizioni di vita senza l‘eredità di carichi materiali e finanziari eccessivi.“
La solidarietà e la giustizia sono pertanto i parametri decisivi di una politica sociale ed economica che guarda al futuro in un’Europa unita e pacifica, un’Europa che oggi si schiera al fianco dell’Ucraina aggredita.
“Andiamo alle urne come democratici convinti e sosteniamo una politica che rappresenti i valori cristiani fondamentali della giustizia ecologica e sociale“, conclude il referente diocesano Kiem.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia