Connect with us

Bolzano

Inverno alle porte, il Sindaco: “Sull’emergenza freddo non si interviene con gli sgomberi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Parlando del piano “Emergenza Freddo” e delle  modalità di sgombero dei senza tetto dai ponti cittadini, il Sindaco di Bolzano ha sottolineato oggi che correlare l’emergenza freddo con gli sgomberi è un errore, perché tale intervento è stato effettuato d’intesa con i Bacini Montani per la criticità di alcune situazioni igienico-sanitarie di cui lo stesso primo cittadino è responsabile e per ragioni di sicurezza.

In alcuni casi si è trattato anche di un’azione di prevenzione e contrasto a fenomeni di micro-criminalità.

Per quanto riguarda l’Emergenza Freddo – ha detto Caramaschi- credo che in Italia ci siano poche città che s’impegnano come Bolzano in questo senso. In via Comini abbiamo acquistato e strutturato un edificio ad hoc per ospitare persone senza fissa dimora.






Ogni notte ospitiamo oltre 90 persone inoltre abbiamo chiesto alla Provincia un aiuto per poter dare ricovero notturno ad una cinquantina di persone.

Il nostro servizio Emergenza Freddo è aperto tutto l’anno, ma  questa struttura non può essere utilizzata da persone che hanno comunque un lavoro ed una capacità anche minima di reddito. Per costoro serve l’impegno anche delle associazioni di categoria e dei datori di lavoro per trovare delle soluzioni abitative idonee” .



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti