Valle Isarco
Interruzione programmata dell’erogazione dell’acqua a Cardano
SEAB S.p.A. informa che venerdì 13 settembre 2024 l’erogazione dell’acqua potabile nella frazione di Cardano, nel comune di Cornedo all’Isarco, sarà interrotta nella fascia oraria tra le ore 8:00 e le ore 16:00. L’interruzione è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di rinnovamento delle reti idriche, nell’ambito dei progetti cofinanziati dal PNRR.
Le seguenti strade saranno interessate dall’interruzione: via Brennero, via Campiglio, via Collepietra, via Cornedo, via Kunter, via Val d’Ega, vicolo della Chiesa (vedi in allegato la mappa con la zona di chiusura evidenziata).
I residenti interessati saranno informati tramite avviso apposto alla porta d’ingresso degli edifici/dei condomini. Nel caso in cui l’acqua risulti torbida al primo utilizzo dopo la ripresa del servizio, si consiglia di lasciarla scorrere per qualche minuto fino a che non ritorna limpida.
SEAB ringrazia per la comprensione.
Consigli in caso di interruzioni dell’acqua
Fortunatamente, le interruzioni improvvise e non programmate dell’erogazione dell’acqua potabile sono piuttosto rare. Queste possono verificarsi, ad esempio, quando un tubo viene danneggiato durante lavori di scavo. In tali casi, SEAB deve effettuare una chiusura urgente dell’acqua per risolvere rapidamente il problema.
Tuttavia, ci sono anche casi in cui l’erogazione dell’acqua viene interrotta per consentire la manutenzione o il rinnovo delle condotte idriche. Queste interruzioni programmate vengono sempre annunciate con anticipo tramite i media locali e avvisi affissi sulle porte d’ingresso degli edifici interessati. In queste situazioni, è importante seguire le seguenti regole:
Prima che l’acqua venga interrotta, assicurarsi di chiudere tutti i rubinetti e le valvole di ingresso dell’acqua e spegnere lavastoviglie e lavatrici per evitare danni agli apparecchi.
Quando l’acqua ritorna, potrebbe essere temporaneamente torbida o marrone. Anche se l’aspetto non è dei migliori, non c’è nulla di cui preoccuparsi. La colorazione è dovuta a sedimenti e depositi minerali che si trovano nei tubi, che possono essere sollevati quando l’acqua riprende a scorrere nel sistema. In questo caso, si consiglia di aprire completamente il rubinetto e lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto fino a che non diventa di nuovo limpida.
Se però la colorazione dell’acqua persiste per un periodo prolungato, potrebbe essere un segnale che il filtro dell’acqua del condominio/dell’edificio è sporco. In questo caso, è consigliabile contattare un idraulico per effettuare la pulizia del filtro.
-
Bolzano2 settimane fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Consigliati2 settimane fa
I benefici delle fragranze naturali in profumeria
-
Società2 settimane fa
Condizionatori ad F-Gas addio dal 2035: ecco cosa prevede la norma
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade a Salisburgo: prima sconfitta esterna, i Red Bulls vincono 6-3
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Dai buoni pasti alle royalties: come pagare i soci di una SRL
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump
-
Trentino1 settimana fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Sport2 settimane fa
Infortunio Alice Toniolli: c’è la querela, evitata l’archiviazione
-
Trentino5 giorni fa
Lupo investito a Predazzo