Politica
Interrogazione Consigliere Patrizia Brilla: incremento provvedimenti per la sicurezza di via Milano e tutti i rettilinei a rischio della città
Torna a parlare dei pericoli conseguenti all’eccesso di velocità, il gruppo Consiliare della Lega presentando un’interrogazione all’ amministrazione comunale a firma del Consigliere Patrizia Brillo sollevando il problema di via Milano e delle zone limitrofe, per conoscere quali provvedimenti tempestivi siano stati adottati per mettere in sicurezza il tracciato.
“La strada, grazie al lungo rettilineo che la caratterizza, consente alle automobili di raggiungere velocità ben oltre al limite consentito. Peccato che non si tratti di un autodromo e che la zona sia densamente abitata, con attività commerciali, ristoranti e banche. Oltretutto l’illuminazione è insufficiente e il traffico veicolare durante la notte è inteso“.
Dopo la tragedia avvenuta proprio in Via Milano nelle scorse settimane, nulla è cambiato, nonostante le ripetute lamentele dei residenti, le richieste dei familiari della vittima, i veicoli continuano a sfrecciare a tutta velocità lungo la carreggiata mettendo a repentaglio l’incolumità dei residenti e la via continua ad essere la meta preferita dai motociclisti e dagli automobilisti, che di notte sono soliti sfogare le proprie velleità da campioni di Formula 1 e Motogp, scorrazzando liberamente.
Il tutto a danno anche dell’udito degli abitanti della zona, spesso svegliati di soprassalto dagli improvvisi rombi prodotti dai veicoli di grossa cilindrata.
Non si vedono pattuglie e posti di blocco e dopo gli articoli dei quotidiani tutto sembra essersi dissolto in una bolla di sapone e gli abitanti della zona si sentono abbandonati a se stessi.
Il problema, per dovere di cronaca, non è un’esclusiva di via Milano: sono diverse le zone della città che si rivelano appetitose per tanti folli amanti della velocità ovunque ci sia un rettilineo di alcune centinaia di metri questo si rivela un ”richiamo” per i vari Valentino Rossi o Fernando Alonso.
Eppure…si conoscono i rettilinei più “battuti“, soprattutto nelle ore notturne e si dovrebbe intervenire urgentemente, in concerto con le forze dell’ordine e amplificare l’uso di dissuasori di velocità e di rilevatori di velocità con annessa macchina fotografica per effettuare le multe e incrementare le macchina delle forze dell’ordine nei punti nevralgici delle città , con posti di blocco notturni.
Ci sono città nelle quali questi dissuasori sono numerosissimi, installati a seguito del ripetersi della violazione dei limiti di velocità, se non addirittura di episodi di gravi incidenti: vogliamo aspettare che accada un altro fatto grave? Un morto non è sufficiente.
Urgono anche piccoli interventi, ma importanti: le vecchie campane, per la raccolta differenziata, spesso sono, inaccessibili, perché ostruite, da oggetti ingombranti, (mobili, elettrodomestici, e molto altro) e i residenti per conferire il differenziato, scendono in strada, mettendo a rischio la loro incolumità; intervenire con una manutenzione agli alberi , le fronde troppo piene, limitano l’illuminazione; rivedere l’illuminazione con lampade led e magari segnalando otticamente, gli attraversamenti pedonali.
Riteniamo che la tutela dell’incolumità dei cittadini debba essere la priorità dell’amministrazione comunale perciò chiediamo al sindaco e sull’ Assessore competente di provvedere tempestivamente alla messa in sicurezza dei rettilinei della città.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rientrata la spedizione Medico Scientifica dal Kedar Dome (India)