Arte e Cultura
Interreg Italia- Austria: selezionati i primi progetti di cooperazione
Il programma Interreg V-A Italia-Austria promuove l’integrazione e lo sviluppo sostenibile nell’area di confine tra l’Italia e l’Austria e fino il 2027 potrà contare su risorse per 91 milioni di euro, di cui più di 73 milioni di finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e cofinanziamento nazionale. L’area copre i Länder Salisburgo, Tirolo e Carinzia, nonché le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e la Provincia di Bolzano.
Nel periodo di programmazione 2021-2027, possono essere finanziati progetti nei settori dell’innovazione e delle imprese (Priorità 1), del cambiamento climatico e della biodiversità (Priorità 2), del turismo sostenibile e culturale (Priorità 3), dello sviluppo locale (CLLD, avvisi separati) e della riduzione degli ostacoli transfrontalieri di tipo amministrativo (Priorità 5).
Nel primo avviso, aperto dal 20 gennaio al 19 aprile 2023, sono state proposte 54 idee progetto. È stato possibile presentare progetti nelle priorità 1-2-3 e 5 per una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro (FESR).
Sono stati presentati progetti per un totale di 33,5 milioni di euro di finanziamento. La maggior parte delle domande di finanziamento è stata presentata nella Priorità 1, 30 in totale, con circa 19,8 milioni di euro.
Il Comitato direttivo transfrontaliero del programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria, l’organismo deputato alla valutazione e selezione dei progetti ammissibili nell’ambito del programma, si è riunito a Brunico il 14 e 15 settembre per la valutazione strategica e operativa delle proposte progettuali.
Il Comitato direttivo è composto da rappresentanti delle regioni del programma, la Commissione europea, i due Stati membri e il partenariato socio-economico. L’Autorità di gestione presiede il Comitato.
Dopo ampie valutazioni, il Comitato direttivo ha infine deciso la graduatoria di valutazione e ha votato a favore del finanziamento di 38 progetti di cooperazione, di cui 21 nella Priorità 1, 4 nella Priorità 2, 9 nella Priorità 3, 4 nella Priorità 5. In totale sono stati stanziati 23,5 milioni di euro (FESR).
La graduatoria dei progetti ammessi è disponibile sul sito del programma www.interreg.net al seguente link. Ulteriori informazioni sul primo avviso sono disponibili qui; i dettagli sulla metodologia e sui criteri di selezione dei progetti sono disponibili qui.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione