Politica
Interreg Italia-Austria: Comitato di Sorveglianza 2023
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha inviato i suoi saluti al Comitato di Sorveglianza del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Austria , riunito a Silandro, direttamente da Bruxelles, dove stava incontrando il commissario europeo Hahn.
Interreg Italia-Austria è un programma di cooperazione che mette in contatto persone e Paesi vicini, permette di dare risposte innovative a sfide comuni e implementa con successo l’approccio CLLD, unico in Europa, al di là delle frontiere. Sono soprattutto le forti comunità locali ad assumersi la responsabilità dello sviluppo territoriale e a coinvolgere “i cittadini che rendono l’Europa tangibile e vincente”.
91,4 milioni di € per progetti transfrontalieri nel periodo 2021/27
L’Autorità di Gestione e direttrice della Ripartizione Europa, Martha Gärber, ha fornito una panoramica sullo stato dei lavori. Per il periodo 2021-2027 sono disponibili 91,4 milioni di euro di finanziamenti per progetti transfrontalieri, di cui l’80% proveniente dall’UE e il 20% dall’Italia e dall’Austria attraverso il cofinanziamento statale.
Nel primo bando 2023 sono stati presentati 54 progetti di cooperazione, attualmente in fase di valutazione. Imprese, cooperative, enti pubblici o privati, autorità locali, associazioni o istituti di ricerca sono stati invitati a presentare proposte di progetti transfrontalieri nei settori dell’innovazione e dell’impresa, del cambiamento climatico e della biodiversità, del turismo sostenibile e del turismo culturale e dell’eliminazione delle barriere transfrontaliere nell’ambito. Un secondo bando sarà aperto tra circa 6 mesi.
Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla homepage del programma www.interreg.net, presso gli uffici di coordinamento regionale delle regioni partner o presso il Segretariato congiunto della Ripartizione Europa dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige.
Presentati i progetti del programma Interreg Italia-Austria 2014/20
Il giorno precedente, il 24 maggio, tutti i Partner di Bruxelles, delle regioni Tirolo, Carinzia, Salisburgo, Veneto e Friuli Venezia Giulia, i rappresentanti delle autorità nazionali italiane e austriache, gli stakeholder dei settori economico e sociale, autorità locali, GECT, autorità di controllo e il Team del Segretariato congiunto della Ripartizione Europa, hanno preso parte ad una visita guidata alla scuola di marmo di Lasa, dove i progetti di piccola e media scala dell’area CLLD Terra Raetica del programma Interreg Italia-Austria 2014-2020 sono stati presentati da rappresentanti del Comune di Lasa, Marmorplus e GW–R Spondinig.
Il Comitato di Sorveglianza è l’organo direttivo più alto del programma di cooperazione, composto da rappresentanti delle autorità del programma, delle regioni del programma, della Commissione europea e dei due Stati membri partecipanti, nonché del partenariato socio-economico.
Il Comitato di sorveglianza del programma transfrontaliero Interreg Italia-Austria di quest’anno è il secondo del nuovo periodo di programmazione 2021-2027 e l’ottavo del periodo di programmazione 2014-2020.
Il Comitato di sorveglianza si svolge ogni anno in una regione partner diversa, sempre alternando Italia e Austria. Nel 2022 si è tenuto in Carinzia, quest’anno in Alto Adige, precisamente presso il BASIS Val Venosta a Silandro.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen