Alto Adige
Intensificati i servizi di prevenzione del crimine: quattro decreti di espulsione
In previsione delle festività pasquali e dell’aumento del flusso turistico a Bolzano e nel resto della provincia, il questore Paolo Sartori ha ordinato una serie di misure preventive e repressive per contrastare l’illegalità diffusa. Le azioni, che rientrano in un piano di controllo del territorio avallato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno visto l’impiego congiunto di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali.
Obiettivo primario di queste operazioni è stato quello di garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche e dei luoghi di aggregazione, oltre alla tranquillità dei cittadini e dei turisti presenti in città per le vacanze. I controlli si sono concentrati in particolare nelle zone ad alta affluenza come la Stazione Ferroviaria, il centro storico e le aree periferiche, estendendosi a tutto il territorio provinciale.
Durante le operazioni, la Polizia di Stato ha effettuato controlli specifici in locali pubblici segnalati per problemi di sicurezza, identificando le persone presenti per prevenire atti delittuosi. Particolare attenzione è stata rivolta alle discoteche durante la notte pasquale, dove si prevedeva l’arrivo massiccio di giovani, anche minorenni. In tali contesti, si è verificata la conformità alle leggi vigenti in materia di pubblico spettacolo e sicurezza.
In un’operazione di controllo, J. S., un quarantaseienne con precedenti penali, è stato trovato in stato di ubriachezza, disturbando i passanti. Gli agenti hanno scoperto che l’uomo nascondeva un manganello telescopico e un coltello a serramanico, per cui è stato sanzionato e denunciato per porto abusivo di armi e oltraggio a pubblico ufficiale. Il questore ha emesso nei suoi confronti un avviso orale e ha avviato la procedura per la sorveglianza speciale.
In un’altra operazione, due giovani sono stati fermati in un parcheggio sotterraneo con atteggiamenti sospetti; a uno di loro è stato trovato e sequestrato hashish. Entrambi sono stati segnalati come consumatori di sostanze stupefacenti.
Il bilancio dell’operazione include:
– 6 fogli di via obbligatori emessi a persone con precedenti penali trovate senza giustificazione in città, che ora non possono ritornare a Bolzano per tre anni.
– 5 avvisi orali a soggetti ritenuti sospetti.
– 4 decreti di espulsione contro cittadini extracomunitari presenti illegalmente in Italia, con l’obbligo di lasciare il paese entro 7 giorni.
– 2 divieti di accesso a locali pubblici per due anni emessi a individui colpevoli di molestie.
In aggiunta, sono stati ispezionati 3 autobus, 9 locali pubblici e tutti i treni in partenza e arrivo alla stazione di Bolzano. Sono stati altresì istituiti 6 posti di controllo stradali, verificando 72 veicoli e identificando 319 persone, di cui 123 con precedenti.
Il questore Sartori sottolinea l’importanza delle operazioni di prevenzione, che non solo aumentano la percezione di sicurezza ma anche permettono di gestire e contenere le manifestazioni di illegalità, salvaguardando i cittadini dalla criminalità.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bressanone2 settimane fa
Rapina violenta a Bressanone: arresto lampo dei Carabinieri, in manette un diciottenne di Brunico
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso