Connect with us

Alto Adige

Integrazione lavorativa “Plus +35”: aumentati i posti di lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 2006 la Provincia sostiene l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, i Comuni e le Comunità comprensoriali dell’Alto Adige e le Aziende pubbliche di servizi alla persona nella creazione di opportunità di lavoro per le persone con disabilità.

Fin da allora il progetto “Plus +35” ha registrato una forte domanda, tanto che la quota di posti di lavoro è stata costantemente allargata: inizialmente erano state parzialmente finanziate 35 posizioni a tempo pieno, mentre attualmente sono 172.

Oggi (27 giugno) l’assessora provinciale al Sociale, Waltraud Deeg, ha presentato alla Giunta una proposta per incrementare ulteriormente il progetto di integrazione lavorativa con altri otto posti di lavoro a tempo pieno, raggiungendo un totale di 180 impieghi full-time. Un’iniziativa approvata con convinzione: “Il lavoro è un aspetto fondamentale per poter vivere in modo indipendente. Ciò dovrebbe essere possibile anche per le persone con disabilità, e per questo abbiamo pensato di rafforzare e allargare ulteriormente l’iniziativa di successo “Plus +35“, sottolinea l’assessora Deeg.






Grazie al progetto di integrazione lavorativa, a fine maggio scorso 232 donne e uomini con disabilità erano impiegati a tempo pieno o parziale in una delle aziende pubbliche altoatesine.

Un costante aumento dei posti disponibili

Come stabilito dalla delibera odierna della Giunta provinciale, i nuovi posti di lavoro andranno individuati sia all’interno dell’Azienda Sanitaria provinciale (quattro posti a tempo pieno, mentre attualmente sono già 59 gli impiegati) sia degli altri enti pubblici coinvolti nel progetto (quattro posti a tempo pieno, oltre agli attuali 119, riguarderanno Comuni, Comunità comprensoriali e Aziende pubbliche di servizi alla persona). Il progetto favorisce l’assunzione di persone con disabilità che possiedono i requisiti specificati. I criteri individuati comprendono l’iscrizione alle graduatorie per il collocamento obbligatorio, un certificato della commissione medica competente e un’invalidità fisica riconosciuta superiore al 74% o un’invalidità mentale o cognitiva superiore al 45%. Gli interessati dovranno inoltre presentare domanda di partecipazione al progetto di integrazione lavorativa e dichiarare di essere in possesso dei requisiti generali di accesso al servizio civile (appartenenza a un gruppo linguistico, attestato di bilinguismo, titolo di studio). Gli enti pubblici interessati ad assumere un dipendente con disabilità entro (oppure oltre) la quota obbligatoria riceveranno un sostegno finanziario dalla Provincia. Ulteriori informazioni sul progetto “Plus +35” sono disponibili sul sito web della Provincia o possono essere richieste direttamente all’Ufficio persone con disabilità.



Bolzano Provincia10 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige10 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero11 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero12 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia12 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia12 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia12 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino14 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero15 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero15 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza17 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige2 giorni fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige2 giorni fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti