Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Integratore di collagene per la pelle: funziona davvero?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Collagene sì, collagene no… un po’ come tutte le cose nel campo dell’estetica (area tra l’altro in costante evoluzione) si va avanti a scoperte e a mode.

Questo poiché nella cultura occidentale non si è mai approfondito il concetto della cosiddetta “skincare”, ovvero la cura della pelle.

Anzi, questo concetto ha iniziato a spopolare ed affermarsi davvero tra i giovani e giovanissimi soltanto negli ultimi anni, con l’apice assoluta nel 2020 durante la pandemia e con l’avvento e lo sviluppo di TikTok. La conseguenza? Anche negli USA e in Europa si è iniziato a scoprire e ad approfondire tutto ciò che si poteva apprendere sulla skincare, spesso orientale (o meglio, coreana). Così la consapevolezza riguardo a questo rituale di cura della pelle è aumentata facendo diventare questa pratica un “must” anche Occidentale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Collagene benefici per la pelle – Uno dei termini che più si leggono ultimamente è sicuramente la parola “collagene”. Ma di cosa si tratta e cosa sono gli integratori di collagene per la pelle? Come si può anche approfondire sul portale della Golden Tree, di fatto il collagene è la proteina più presente nell’organismo dei mammiferi (rappresenta circa il 25% della massa proteica totale). Lo si trova nelle ossa, nelle articolazioni, nei tessuti connettivi, nei capelli, nelle unghie, nei denti…

Per quanto a volte possa sembrare una costosa moda temporanea, in realtà il collagene è qualcosa che tutti abbiamo già e di cui abbiamo bisogno. Soprattutto se vogliamo avere una pelle dall’aspetto più giovane ed in salute. In questo caso esistono non solo numerose creme al collagene, ma è anche possibile integrare questa proteina in polvere con un integratore. Così facendo si ridurranno le imperfezioni della pelle e quindi l’aspetto ne guadagnerà di luminosità e salute.

Togliendo l’acqua, il collagene rappresenta circa l’80% del peso della pelle. Vista la sua importanza nel dare tono e resistenza alla pelle, insieme alla elastina e all’acido ialuronico , è quindi un tassello fondamentale per una pelle luminosa, liscia e senza evidenti rughe o imperfezioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Purtroppo, gli esseri umani non sono eterni e si può registrare una rapida diminuzione della produzione di collagene endogeno già dopo i 20 anni di età, processo che accelera ulteriormente dopo i 30 ed i 40. In altre parole, a 80 anni la pelle produce circa il 75% di collagene in meno rispetto a quando aveva 20 anni.

Integratore di collagene per la pelle – Certo, poi anche lo stile di vita ha la sua importanza. Uno stile di vita sano e un sistema immunitario forte portano ad avere più collagene a disposizione, e di conseguenza la pelle ne trae beneficio. Una dieta equilibrata con pochi zuccheri è sicuramente importante, se si vuole avere una pelle perfetta.

Gli integratori in questo possono venirci in soccorso. Infatti un integratore di collagene porta ad aumentare l’elasticità della pelle, a migliorare l’aspetto delle rughe più profonde, a favorire un aspetto più giovane e meno stanco della pelle rendendola più liscia e idratata.

Può sembrare una cosa superflua, ma con l’assunzione di collagene possiamo aiutare non solo la pelle, ma anche l’intero organismo.

Collagene naturale – Se poi si vuole procedere per vie più naturali, oltre ad un integratore di qualità superiore come quello della Golden Tree, si può tenere conto del fatto che il collagene è presente anche in natura e offre grossi benefici per la pelle. Lo si può ingerire, anche se in minori quantità, tramite gelatina o brodo di ossa e manzo, oppure mangiando salmone, carne di manzo magra, pollame, verdure a foglia verde, uova, avocado, agrumi, frutti a bacca… Tuttavia, come accennato, le dosi presenti in natura sono davvero minime e difficilmente riescono ad essere sufficienti per tranne grande benefici.

Per questo motivo, insieme ad una dieta equilibrata, è spesso consigliato fare uso di integratori a base di collagene.

Per assumere la miglior qualità di questa proteina, è bene controllare che il collagene usato sia in forma idrolizzata e da diverse fonti, ovvero che contenga collagene di pesce; collagene bovino idrolizzato e collagene idrolizzato di uovo.

Sul mercato sono innumerevoli i prodotti e gli integratori di questo tipo. Tuttavia, tra i più interessanti integratori di collagene per la pelle a alla portata di tutti c’è il Premium Collagen Complex della Golden Tree.

Un integratore che contiene non solo più tipi di collagene, ma che lo ricava anche da diverse fonti; dal gusto gradevole e al 100% naturale nel rispetto dei più rigidi standard europei.

Ora non vi resta che provare. Buona pelle!

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Archivi

Categorie

più letti