Alto Adige
«Insieme. Più forti»: parte la nuova campagna vaccinale

Le grandi cose si possono realizzare solo insieme e porre fine a una pandemia è un’impresa di vasta portata. Ecco perché il claim della nuova campagna per la vaccinazione anti Covid e le dosi di richiamo con i nuovi vaccini bivalenti è “Insieme. Più forti – Vaccinati adesso“. Si parte oggi.
Colorati e positivi, i soggetti della nuova campagna vaccinale Covid mirano a incoraggiare la vaccinazione di base e i richiami. L’idea di fondo è quella di sottolineare ciò che abbiamo in comune piuttosto che i motivi di divisione.
La pandemia non è ancora finita, ma con uno sforzo congiunto e con l’aiuto dei nuovi vaccini adattati alle varianti Omicron, potrebbe essere possibile declinare la pandemia in endemia.
Oltre all’igiene delle mani, a mantenere le distanze e a proteggere naso e bocca in mezzo alla folla, la vaccinazione rimane l’arma più efficace contro il coronavirus nel prossimo inverno.
Le persone immunizzate hanno un rischio significativamente inferiore di ammalarsi gravemente o addirittura di morire. Anche nell’eventualità che si contragga l’infezione, il decorso della malattia è solitamente molto più lieve nelle persone vaccinate rispetto a quelle non immunizzate. Anche il rischio di incorrere nel Long Covid dopo la guarigione è significativamente più basso nei soggetti vaccinati o che hanno fatto i richiami.
I vaccini bivalenti adattati alle varianti Omicron, e ora disponibili anche in Alto Adige, forniscono una protezione ancora superiore.
Sono prioritariamente raccomandati a tutte le persone sopra i 60 anni che non hanno ancora effettuato la prima o la seconda dose di richiamo, i soggetti sopra i 12 anni con malattie pregresse o un alto rischio di incorrere in un decorso grave della malattia, qualora non abbiano effettuato la prima o seconda vaccinazione di richiamo, ospiti nonché operatrici e operatori delle strutture residenziali per anziani, l’intero personale sanitario e le donne in gravidanza.
È possibile ricevere il vaccino adattato anche per tutte le persone sopra i 12 anni di età che non hanno effettuato la prima o la seconda dose.
Gli appuntamenti per l’immunizzazione nei centri vaccinali possono essere prenotati online su https://sanibook.asdaa.it/ oppure telefonicamente al Centro di prenotazione unico (tel. 0471 100 100, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16).
-
Regione TAA6 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record