Bolzano
Innovazione e sport alpini le dieci migliori startup europee a Prowinter 2020

Un piccolo villaggio dell’innovazione al centro di Prowinter 2020. Un luogo dove dieci startup provenienti da tutta Europa potranno raccontarsi davanti alla platea più prestigiosa in tema di sport alpini.
A Bolzano dal 7 al 9 aprile 2020, per la quinta volta, torneranno ad accendersi i riflettori su Future Hub, lo startup village che riunirà aziende e prodotti innovativi e vedrà alternarsi pitch di presentazione, appuntamenti di matchmaking tra imprese, partner strategici e operatori, workshop e convegni.
La call è aperta: le startup interessate hanno la possibilità di candidarsi a questo link, entro venerdì 21 febbraio 2020. Le startup selezionate potranno esporre all’interno dell’Hub a un prezzo agevolato e saranno inserite all’interno di uno spazio dove poter far conoscere i loro prodotti attraverso pitch dedicati ed entrare in contatto con attori operanti nell’ecosistema locale e nazionale.
«Siamo fieri di poter ospitare anche quest’anno a Bolzano il meglio dell’innovazione dedicata al business degli sport invernali. È fondamentale per noi creare un’importante piattaforma comune dove tutti gli attori e protagonisti del comparto neve possano incontrarsi, discutere e ispirarsi l’un l’altro sui temi del mondo rental» spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.
E dello stesso avviso è anche Hubert Hofer, Direttore dei servizi di NOI Techpark, l’innovation district di Bolzano, partner ufficiale del Future Hub: «Sono convinto che anche in questo ambito sia fondamentale rimanere al passo con i tempi e conoscere tutte le innovazioni che le aziende mettono in campo per migliorare l’esperienza quotidiana sulle piste. Anche noi, all’interno del nostro polo tecnologico, lavoriamo ogni giorno per sviluppare le tecnologie alpine del domani».
Prowinter Future Hub Award
Le startup che verranno selezionate per partecipare al Future Hub, concorreranno al Prowinter Future Hub Award 2020, riconoscimento dedicato a tutte le imprese startup operanti nel settore degli sport alpini con particolare riferimento al comparto del noleggio.
Il premio prevede due sessioni di pitching attraverso le quali le startup potranno presentarsi: nel primo caso sarà il pubblico presente a decretare la migliore presentazione, nel secondo sarà invece una giuria tecnica formata da investitori e stakeholder a scegliere la startup più innovativa di Prowinter 2020.
Il Future Hub è organizzato da Blum e WhatAVenture.
Prowinter è la prima fiera in Europa specializzata nel settore degli sport invernali. È un forum di informazione e commercio, ideale per i professionisti del ramo degli sport invernali, noleggi, negozi, scuole di sci e sci-club.
Gli sport alpini rappresentano infatti per l’Alto Adige una delle principali attrazioni turistiche del territorio e uno dei più importanti settori dell’economia locale.
Prowinter ha ospitato l’anno scorso oltre 5.500 visitatori e 230 espositori che hanno offerto una panoramica sulle ultime novità del settore.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home7 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie