Alto Adige
Inizio delle vaccinazioni per i circa 9mila disabili gravi altoatesini
Circa 9.000 persone in Alto Adige soffrono di disabilità molto gravi. Ricevono particolare sostegno e vengono tutelate sulla base di quanto riportato nella Legge 104/1992, art. 3, comma 3. Secondo il Piano nazionale per le vaccinazioni, tali persone devono essere vaccinate il prima possibile contro il Covid-19.
A partire da giovedì 25 marzo, queste persone potranno prenotarsi presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per la vaccinazione contro il Covid-19. Inizialmente, per l‘esecuzione del vaccino, saranno assegnati 4.000 appuntamenti. Chi non fosse in grado di ottenere immediatamente un appuntamento, a partire da mercoledì 31 marzo potrà nuovamente prenotarsi, tramite la piattaforma dell’Azienda, poiché saranno assegnati nuovi appuntamenti.
Infine, anche da mercoledì 7 aprile è prevista l’assegnazione di ulteriori appuntamenti. Di conseguenza, tra al massimo tre settimane, tutti gli interessati di questa categoria di persone riceveranno un appuntamento per la vaccinazione.
La prenotazione sarà possibile a partire da giovedì 25 marzo 2021 accedendo al link https://appcuppmobile.civis.bz.it/main/home Sarà possibile prenotare anche per telefono, dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 16.00, chiamando i numeri 0471-100999 o 0472-973850.
Per il Direttore generale Florian Zerzer, la somministrazione della vaccinazione contro il Covid-19 a questo gruppo di persone è particolarmente importante: “Si tratta in gran parte di persone anziane che molto spesso soffrono anche di patologie multiple. Grazie a questa offerta vaccinale possiamo raggiungere una gran parte delle persone ultrafragili”.
Qualche giorno fa l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha inoltre inviato ai Medici di Medicina Generale le liste dei pazienti che compaiono nella banca dati dell’Azienda sanitaria come persone “ultrafragili“. Ai Medici di Medicina Generale è stato chiesto di confermare o completare queste liste. Grazie a questo supporto importante da parte dei MMG sarà possibile, a breve, effettuare una prenotazione anche per ulteriori persone di questa categoria.
La data dell’apertura delle prenotazioni per questo gruppo di pazienti verrà comunicata in un secondo momento. È in corso già in questi giorni inoltre la vaccinazione di pazienti con patologie assai complesse, come p.e. pazienti onco-ematologici o per la dialisi, i quali vengono prenotati direttamente da parte dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Poiché le persone con gravi disabilità normalmente richiedono assistenza 24 ore su 24, la vaccinazione è prevista anche per coloro che le assistono così come i loro familiari. A tal fine, durante il procedimento di prenotazione sarà necessario fornire un indirizzo e-mail che verrà utilizzato per comunicare ulteriori informazioni in merito alla prenotazione per le persone che assistono o i familiari.
Per maggiori informazioni sulla vaccinazione contro il Covid-19: www.vaccinazioneanticovid.it/it
LR/TDB
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia